Xiaomi 13 Pro: il momento di scoprirlo in render e video
07 Novembre 2022 0
Xiaomi si prepara al debutto dei suoi top di gamma di nuova generazione, ovvero gli smartphone della serie Xiaomi 13, e man mano che passano i giorni emergono sempre nuovi dettagli sulle caratteristiche del modello di punta della serie, il tanto atteso Xiaomi 13 Pro. Dopo aver avuto conferme riguardo l'adozione di un sensore fotografico da 1" anche su questa variante, ora è giunto il momento di darle un primo sguardo ravvicinato grazie ai render realizzati da OnLeaks in esclusiva per il portale Zoutons.
Prima di addentrarci nelle immagini, ricordiamo che gli Xiaomi 13 dovrebbero essere tra i primi smartphone al mondo ad equipaggiare la nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, la cui presentazione ufficiale è attesa nel corso dell'evento Qualcomm in programma il prossimo 15 novembre.
XIAOMI 13 PRO: I PRIMI RENDER SVELANO IL DESIGN
I render realizzati da OnLeaks permettono di confermare alcune delle principali caratteristiche estetiche dello smartphone, a cominciare dalla presenza di un ampio pannello frontale dotato di bordi laterali curvi, come ormai da tradizione per la serie. Restando in tema di bordi, sembra che quello inferiore e quello superiore abbiano dimensioni molto simili, pur non risultando ancora perfettamente simmetrici. In ogni caso, il colpo d'occhio è garantito e Xiaomi 13 Pro si presenta come uno smartphone moderno e ma molto familiare.
Passando invece al retro, osserviamo come il comparto fotografico abbia subito un aggiornamento sotto il profilo estetico. Rimangono le linee di demarcazione tra un sensore e l'altro, ma questa volta l'intero modulo ha una forma quasi perfettamente quadrata, mentre il diretto predecessore (qui la nostra recensione di Xiaomi 12 Pro) aveva una disposizione più verticale dei sensori.
I render realizzati da OnLeaks si basano sui CAD dello smartphone, quindi l'insider ha utilizzato le dimensioni reali dello smartphone per realizzare i suoi modelli 3D. Parliamo quindi di un dispositivo che misura 163 x 74,6 x 8,8 mm e che arriva a 11,8 mm di spessore in corrispondenza delle fotocamere. Qui di seguito potete vedere i render da ogni angolazione grazie al breve video realizzato da OnLeaks.
Tra le altre informazioni emerse sembra esserci una leggera modifica della dimensione del display, che passa dai precedenti 6,7" a 6,65", mentre è stata confermata la presenza dei due tagli da 256 e 512 GB, delle doppie casse stereo e di tutte le classiche funzioni di connettività wireless e cablata che ci aspettiamo in un top di gamma.
Per finire, sembra che il lancio della serie Xiaomi 13 dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno, più precisamente entro il 30 dicembre, ma per questo bisognerà aspettare ulteriori dettagli da parte della casa madre. Intanto si comincia già a parlare di prezzi e, secondo la fonte, il modello Pro potrebbe essere proposto tra le 57.500 e le 70.200 rupie indiane, equivalenti ad una forbice che va da 703 a 858 euro al cambio attuale.
XIAOMI 13 PRO - PRESUNTE SPECIFICHE TECNICHE
- schermo: 6,65 pollici Samsung E6 OLED LTPO, risoluzione 2K
- chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
- ISP Xiaomi Surge C2, chip proprietario dedicato all'elaborazione dei dati "grezzi" delle fotocamere
- Xiaomi Surge P2, chip dedicato alla gestione di ricarica e consumi
- memorie: 8 o 12 GB di RAM, 128, 256 o 512 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere con "tuning" Leica:
- posteriore principale: 50,3 MP, sensore Sony IMX989 da 1 pollice (stesso di Xiaomi 12S Ultra, qui il nostro test foto/video)
- posteriore ultra wide: 50 MP
- posteriore teleobiettivo: 50 MP, zoom ottico non precisato, ma ci aspettiamo tra il 2x e il 5x
- anteriore: 32 MP
- batteria: 4.800 mAh, ricarica rapida a 120 watt
- dimensioni: 163 x 74,6 x 8,8 mm (11,8 mm in corrispondenza delle fotocamere)
- interfaccia: MIUI 14 su base Android 13.