Xiaomi 13 Pro, ricarica pi potente del previsto e recap sui rumor
26 Settembre 2022 1
Mentre Xiaomi 12T con la sua variante Pro sembra debba essere presentato a breve, tanto che si discute già dei possibili prezzi europei, l'azienda di Pechino lavora in sordina alla gamma Xiaomi 13. Lo dimostrano la frequenza delle indiscrezioni da un lato (l'ultimo aggiornamento risale ad agosto) e la provenienza delle stesse dall'altro. Prendete quella di oggi ad esempio: la fonte è un ente di certificazione, il CCC o 3C cinese, che ha approvato il caricabatterie di, si dice, Xiaomi 13 Pro.
Xiaomi è in quella fase in cui con ogni probabilità il design esterno e interno dello smartphone è già stato deciso e adesso c'è da completare il "tour" delle certificazioni indispensabili affinché uno smartphone possa essere commercializzato. Rispetto alle voci circolate in passato il passaggio dal 3C porta con sé una novità positiva: il caricabatterie di Xiaomi 13 Pro sarà da 120 watt, piuttosto che i 100 watt di cui si parlava finora. Intendiamoci: dal dettaglio pubblicato dall'ente non c'è correlazione tra l'alimentatore e lo smartphone, ma l'indiscrezione è stata ritwittata da un nome di "peso" come Ice Universe.
120 watt quindi. Xiaomi può fare di meglio, penserà qualche appassionato che segue da vicino le mosse dell'azienda e sa che a fine agosto proprio il CCC ha certificato un caricabatterie da ben 210 watt, ma ammesso che sul piano tecnologico non ci siano difficoltà residue da superare prima della produzione su larga scala è probabile e comprensibile che Xiaomi voglia riservarsi la specifica a effetto per la variante Ultra.
Gli Xiaomi 13 comunque secondo le indiscrezioni saranno ufficializzati entro fine anno, e saranno tra i primi smartphone ad arrivare sul mercato (quello cinese, in primis) con lo Snapdragon 8 di seconda generazione, il potente "gioiello" che Qualcomm dovrebbe svelare novembre.
XIAOMI 13, COSA DICONO I RUMOR
- display AMOLED LTPO curvo con risoluzione QHD+ (Samsung E6)
- bordi molto sottili - ciò potrebbe essere reso possibile dall'adozione del processo CoP (Chip on Pi), tecnologia con cui parte dello schermo viene piegata proprio per ottenere bordi più sottili possibile
- foro centrale per la fotocamera
- ricarica 120 watt, wireless a 50 watt
- chip Surge P1 dedicato alla gestione dei consumi
- chip Snapdragon 8 Gen 2
- fotocamere sviluppate in collaborazione con Leica
- Android 13
VIDEO
Nell'immagine in apertura Xiaomi 12S e 12S Ultra.