Xiaomi 13 series, lancio rinviato a data da destinarsi: nessun dettaglio sui motivi

1 year ago 176

Mancavano pochissime ore alla presentazione di Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro (e anche un paio di accessori), i top di gamma con cui l'azienda affronterà in Cina (prima) e in occidente (poi) i prossimi mesi. Le aspettative nei confronti dei due sono alte, e proprio per questo i rumor non si erano fermati nemmeno a qualche ora di distanza dall'evento.

Non solo rumor, perché ad accrescere l'hype, l'attesa, aveva provveduto la stessa Xiaomi con un post su Weibo in cui aveva anticipato la particolarità del teleobiettivo che troverà spazio su Xiaomi 13 Pro. Però, a un soffio dall'evento, Xiaomi ha annunciato che è tutto rimandato, gli Xiaomi 13 non saranno presentati l'1 dicembre come la stessa azienda con sede a Pechino aveva comunicato: è tutto spostato a data da destinarsi.

"Ci dispiace informarvi che il lancio della Mi 13 series è rimandato. Vi informeremo presto sulla nuova data quando avremo certezze. Grazie per la comprensione e il supporto. Il gruppo Xiaomi". Nessun dettaglio dunque sui motivi che hanno portato a una decisione inconsueta, speriamo di avere presto dettagli su quanto accaduto e sulla nuova data di presentazione.

IL 'TELE' CON MESSA A FUOCO FLOTTANTE DELLE REFLEX

Prima del rinvio era venuto fuori attraverso un video ufficiale (link in FONTE) una possibile "prima" per il settore smartphone mutuata dalle reflex. La fotocamera zoom da 75 mm di focale equivalente sarà composta da due gruppi di lenti, uno fisso l'altro mobile: avvicinadosi e allontanandosi al primo realizzerà la cosiddetta messa a fuoco flottante derivata dalle SRL, le reflex.

In questo modo il teleobiettivo di Xiaomi 13 Pro sarà capace di mettere a fuoco i soggetti lontani, cioè di fare quel che ci si aspetta da un obiettivo zoom, ma anche, al tempo stesso, di realizzare macro a oggetti a circa 10 cm dalla lente:

  • per le panoramiche, i due gruppi di lenti (da 3 elementi ciascuno, sembra) si avvicinano per mettere a fuoco a infinito
  • per le macro, i gruppi si allontanano per aumentare la distanza tra loro e mettere a fuoco i soggetti molto vicini.

SCALINO FOTOCAMERE EVIDENTE

E poi ci sono i rumor, inarrestabili. Gli insider Duan Rui e Abhishek Yadav hanno condiviso foto e video di uno degli Xiaomi 13 Pro che potrebbero arrivare in Europa. L'azienda pare che in Cina permetterà di scegliere se averlo con superficie posteriore in pelle o in un materiale che da noi va per la maggiore, come il vetro. E proprio il retro in verde molto chiaro è oggetto di foto e video hands on, che danno una buona percezione degli ingombri del gruppo fotocamere e mettono in evidenza il "bump" evidente con la superficie.


Entrambe le superfici, anteriore e posteriore, dovrebbero essere curve ai bordi. Insomma, un'ulteriore conferma di quel che si era visto dai rumor precedenti.

XIAOMI 13 PRO - COSA SAPPIAMO FINORA

  • display: curvo da 6,73 pollici AMOLED Samsung E6, risoluzione QHD+, frequenza aggiornamento 120 Hz, dimming a 1920 Hz, 1.900 nit di luminosità massima
  • chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • memorie: (almeno) 8 GB di RAM + 5 GB "virtuali"
  • fotocamere:
    • posteriore principale: 50 MP con sensore Sony IMX989 da 1 pollice, lunghezza focale 23 mm
    • posteriore ultra wide: 50 MP con sensore Samsung JN1
    • posteriore teleobiettivo: 50 MP con sensore JN1, lunghezza focale 75 mm (zoom 3,2x), lenti con messa a fuoco flottante derivata dalle reflex per macro a circa 10 cm dal soggetto
  • certificazione IP68
  • sistema operativo: MIUI 14 su base Android 13
  • batteria: 4.820 mAh
  • ricarica: rapida via cavo a 120 watt, wireless a 50 watt, inversa a 10 watt
  • dimensioni e peso: 8,38 mm di spessore (8,7 con retro in pelle), 229 grammi (210 con retro in pelle)

Read Entire Article