Xiaomi ancora non ha confermato la data in cui verrà annunciato il suo nuovo top di gamma, lo Xiaomi 14 Ultra. Probabile che possa avvenire verso l'inizio del secondo trimestre del 2024, inizialmente in Cina, per poi arrivare eventualmente anche sul mercato globale dove sono ancora attesi sia Xiaomi 14 che Xiaomi 14 Pro.
SOLO XIAOMI 14 IN VERSIONE GOLBAL?
Proprio relativamente a questi due smartphone che Xiaomi ha lanciato sul mercato interno alla fine dello scorso ottobre arrivano oggi delle indiscrezioni non proprio positive. La versione Pro, infatti, sembrerebbe che sia destinata a non varcare i confini cinesi. Xioami, infatti, pare che abbia deciso di portare sul mercato globale solo la versione "base".
Una conferma di questa decisone arriva dai server della società cinese dove ci sarebbero evidenze in merito all'interruzione dello sviluppare della versione Global di HyperOS per Xiaomi 14 Pro. L'ultima versione interna del firmware in versione beta di HyperOS è datata 23.10.23. Da quasi 2 mesi, quindi, non c'è stata più nessuna nuova release.
I test globali di HyperOS per Xiaomi 14, invece, stanno proseguendo normalmente. Le ultime build interne sono la OS1.0.1.0.UNCEUXM, la OS1.0.1.0.UNCMIXM e la OS1.0.0.8.UNCINXM. Il lancio ufficiale sarebbe previsto per il prossimo gennaio. Ovviamente, non è da escludere che queste supposizioni non troveranno effettivo riscontro in futuro e che anche la versione Pro arriverà regolarmente in versione global.
XIAOMI 14 ULTRA: LE VARIANTI DI COLORE
Per quanto riguarda Xiaomi 14 Ultra, Al momento non ci sono informazioni in merito al suo possibile arrivo sul mercato globale anche se la recente certificazione ottenuta dalla CEE lascerebbe pensare di si. Nell'attesa stanno continuando a circolare indiscrezioni su quella che potrebbero essere le sue più interessanti caratteristiche hardware.
Xiaomi 14 Ultra sarà probabilmente dotato di un comparto fotografico decisamente potente, così come l'attuale Xiaomi 13 Ultra. Prevista una configurazione quad-camera che offrirà "un'esperienza fotografica senza precedenti", grazie anche all''apertura variabile per l'ottica della fotocamera principale che dovrebbe andare da f/1.6 a f/4.0.
Tra le altre caratteristiche ci dovrebbe essere un display leggermente curvo, con risoluzione 2K e, ovviamente, il processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm che ha fatto il suo debutto proprio sugli Xiaomi 14. Questa versione Ultra, inoltre, potrebbe essere il primo smartphone della società cinese a integrare uno scanner ultrasonico per il riconoscimento biometrico delle impronte digitali
Nelle scorse ore, l'autorevole leaker Digital Chat Station, ha condiviso tramite i suoi canali social alcune informazioni sulle possibile varianti si colore. Stando a quanto riportato, Xiaomi 14 Ultra dovrebbe arrivare in Blue Glass, Orange Silicone e Black Silicone. Al momento, tuttavia, queste colorazioni sarebbero associate ai prototipi che Xiaomi sta ancora testando. Possibile, quindi, che possano esserci dei cambiamenti prima dell'approvazione finale e l'inizio della produzione di massa.
Il leaker ha anche aggiunto anche qualche informazione sul design dello Xiaomi 14 Ultra che dovrebbe mantenere abbastanza invariata sia la forma che dimensioni della parte posteriore ma con il telaio laterale che seguirà la curvatura tra batteria e modulo fotografico. Anche la stessa isola circolare che ospita il comparto fotografico dovrebbe avere una leggera curvatura.
LA PRESUNTA SCHEDA TECNICA
- display: 2K AMOLED da 6,7" a 120Hz con bordi leggermente curvi
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- OS: HyperOS basato su Android 14
- fotocamere posteriori:
- 50MP principale Sony Lytia LYT-900, sensore da 1"
- 50MP ultra grandangolare
- 50MP tele-macro, zoom 3x
- 50MP periscopica, zoom 5x
- Batteria: 5500 mAh, ricarica rapida cablata da 120 W, ricarica wireless da 50 W
- Altro: grado di protezione IP68, scanner di impronte digitali a ultrasuoni in-display