La MIUI 14 potrebbe essere l'ultimo grande aggiornamento alla storica interfaccia utente Xiaomi, quella che ha ispirato gli smartphone dell'azienda cinese. Lo segnala Digital Chat Station dalla Cina, scrive che "è sostanzialmente confermato che la MIUI 14 sarà l'ultima major version", il futuro è della MiOS, un nome che l'insider non fa ma nemmeno smentisce ai tanti appassionati curiosi che hanno reagito al post su Weibo con un commento.
Qualcuno ha chiesto, ad esempio, quale differenza possa esserci tra UI e OS. DCS non ha risposto, ma qualcosa si può dire riflettendo sulle due definizioni, interfaccia utente nel primo caso, sistema operativo nel secondo. L'interfaccia utente ha una definizione largamente accettata: è un overlay al sistema operativo Android, una personalizzazione (anche abbastanza profonda) al robottino verde.
Il passaggio dalla MIUI alla MiOS potrebbe essere funzionale a rendere più scalabile l'ecosistema di Xiaomi, avere cioè un sistema che stia bene sia su smartphone, tablet e compagnia, sia sulle automobili elettriche che su qualsiasi altra strada l'azienda voglia intraprendere nei prossimi anni. Non è la prima volta che si parla di una possibilità simile, adesso però la voce "pesante" di Digital Chat Station rende tutto un po' più concreto e credibile. Peraltro sembra che Xiaomi abbia registrato il nome e pure il dominio mios.cn, e circolano voci sui social cinesi (complete di screenshot) su una developer beta di MiOS.
Un appassionato, rispondendo al post su Weibo, ha chiesto se già la Xiaomi 14 series possa essere equipaggiata con il nuovo sistema, Digital Chat Station non ha confermato né smentito la possibilità e a questo punto non si può escludere. Xiaomi ha presentato la MIUI 14 lo scorso anno a dicembre, durante lo stesso evento in cui sono diventati ufficiali gli Xiaomi 13. Non si può escludere dunque che tra due mesi le novità possano essere più importanti del solito.