Xiaomi Mix Fold 4 è atteso entro la fine dell'anno, così almeno riportano le indiscrezioni emerse in rete, ma non è nemmeno da escludere un suo debutto nel breve termine considerando il fatto che l'altro pieghevole dell'azienda cinese - il Flip - potrebbe debuttare già questo mese. Dell'erede di Mix Fold 3 si conoscono già alcuni aspetti di natura tecnica, ma mai era stato mostrato in un'immagine. Ora siamo in grado di apprezzarne il design grazie al render pubblicato su X da Evan Blass: manca purtroppo la parte frontale.
Quello mostrato nell'immagine è un work product, dice il leaker, non sono dunque da escludere alcune variazioni dal punto di vista estetico sul modello che verrà immesso in commercio. Il layout riprende parzialmente quello di Mix Fold 3, con quattro fotocamere che in questo specifico caso non sono più posizionate 2+2 ma 3+1. L'equilibrio estetico viene garantito da altri due elementi circolari, uno di questi include il flash LED, l'altro integra quelli che sembrerebbero essere due sensori.
COSA ASPETTARCI
Lo smartphone pieghevole di Xiaomi dovrebbe avere uno spessore inferiore ai 10 millimetri ed essere basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Tra le caratteristiche tecniche Blass riporta la resistenza IPX8, la batteria da 5.000mAh con supporto alla ricarica wireless e la fotocamera principale Leica Summilux da 50MP. Rumor che coincidono con quanto emerso in precedenza. Riassumendo:
- piattaforma mobile: Snapdragon 8 Gen 3
- fotocamere Leica Summilux:
- posteriori:
- 50MP principale, f1/1,55", OIS
- 60MP tele, OmniVision OV60A, 1/2,8", zoom ottico 2x
- 12MP ultra grandangolare
- 10MP tele periscopica, Samsung ISOCELL S5K3K1, 1/3,94", zoom ottico 5x
- interna ed esterna frontali: 16MP, Omnivision OV16F
- posteriori:
- resistenza: IPX8
- batteria: 5.000mAh, ricarica 100W, ricarica wireless
- spessore: <10mm
Xiaomi Mix Fold 4 dovrebbe essere poi caratterizzato dalla presenza di una piega meno visibile che in passato, di comunicazione satellitare a due vie e di un peso compreso tra 220 e 240 grammi.