Xiaomi, nel Q1 2023 salgono gli utili e scende l'inventario

1 year ago 156

Xiaomi ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre 2023 che si è chiuso il 31 marzo. E in un momento in cui, secondo Canalys, perde terreno per spedizioni di smartphone nel mondo, almeno nel complesso può essere felice: il fatturato ha sfiorato i 60 miliardi di yuan, che al tasso di cambio attuale equivalgono a quasi 8 miliardi di euro, l'utile netto adjusted ha raggiunto 3,2 miliardi di yuan (420 milioni di euro) con una crescita anno su anno del 13,1% e sul trimestre precedente del 121,3%.

Il Gruppo attribuisce il merito all'efficacia della strategia operativa di dual emphasis on scale and profitability che "inizia a mostrare i primi risultati". Così il margine di profitto lordo complessivo ha raggiunto il livello record del 19,5%, considerando solamente gli smartphone dell'11,2% con un +3,1% su base trimestrale. L'azienda è riuscita a svuotare i magazzini: giù l'inventario del 24,1% rispetto al Q1 2022, "il livello più basso degli ultimi nove trimestri".

 ridurre le sue emissioni di GHG del 98% entro il 2040

Android 27 Apr

Xiaomi 13 Ultra

Android 20 Apr

Importante la quantità di denaro investita in ricerca e sviluppo, "il progresso tecnologico rappresenta il motore di crescita di lungo periodo del Gruppo" scrive Xiaomi. Nel primo trimestre 2023 gli investimenti in R&D sono cresciuti del 17,7% su base annua, a quota 4,1 miliardi di yuan (540 milioni di euro), con un investimento stimato per il 2023 da oltre 20 miliardi di yuan (2,6 miliardi di euro), e più della metà dei dipendenti (16.500 unità) è impegnata in attività di ricerca e sviluppo.

Al 31 marzo il numero dei brevetti aveva raggiunto e superato quota 32mila, mentre al settore delle auto elettriche (la produzione della prima partirà nel 2024) sono stati destinati 1,1 miliardi di yuan, 150 milioni di euro.

Our 2023 Q1 earnings report reveals solid results: revenue reached RMB59.5 billion, with an adjusted net profit of RMB3.2 billion. Our operating strategy of dual emphasis on scale and profitability, combined with a strong focus on technology, has proven effective. Global monthly… pic.twitter.com/ydqLjUmM56

— Lei Jun (@leijun) May 25, 2023

Festeggia Lei Jun su Twitter, fondatore e amministratore delegato di Xiaomi. Peraltro, fa sapere, la MIUI può vantare una base mensile attiva di 600 milioni di utenti nel mondo.

Immagine in apertura da 123RF.


Read Entire Article