Xiaomi, novit oltre gli smartphone: ecco Mi Watch S1 e dei nuovi auricolari wireless
28 Dicembre 2021 16
Stavolta non c'era alcuna indiscrezione da confermare o da smentire, perché qualche ora prima dell'evento che ha dato i natali alla gamma Xiaomi 12 era stata l'azienda stessa ad anticipare su Weibo il debutto di due gadget. Che "puntualmente" (virgolette tassative per la durata della presentazione, oltre due ore e mezza, ndr) sono stati annunciati: sono Xiaomi Watch S1 e - leggete tutto d'un fiato - Xiaomi Mi True Wireless Noise Cancelling Headphones 3.
XIAOMI WATCH S1
Dall'immagine di ieri il design di Xiaomi Watch S1 era apparso piuttosto moderno e improntato al minimalismo, ma era un indizio (volutamente) fuorviante: al momento del "dunque" lo smartwatch cinese ha messo in mostra linee di matrice classica, ed è palese che faccia di tutto per somigliare il più possibile ad un orologio elegante, specie nella declinazione con il cinturino color cuoio e la cassa in acciaio (inox) chiaro.
Anche i quadranti delle immagini consegnate alla stampa sono classicheggianti, per cui appaiono chiari i modelli presi a riferimento dai progettisti di Watch S1. Il cui display circolare da 1,43 pollici è protetto da un vetro zaffiro, promosso come più resistente del solito e dunque adeguato ad un prodotto particolarmente esposto come uno smartwatch, che di conseguenza necessita di una maggiore protezione da urti e graffi.
Nonostante il look "pacioso", comunque, Xiaomi Watch S1 può monitorare 117 modalità di allenamento, offre funzionalità dedicate alla salute, è impermeabile fino a 50 metri, e integra l'NFC per i pagamenti al polso. Il prezzo di listino per il mercato cinese è stato fissato a 1.099 yuan, equivalenti al cambio attuale a circa 150 euro. Non è chiaro se sarà proposto anche in Europa.
XIAOMI MI TRUE WIRELESS NOISE CANCELLING HEADPHONES 3
Gli auricolari senza fili di nuova generazione, Mi True Wireless Noise Cancelling Headphones 3 o Buds 3, riescono ad attutire i rumori circostanti di 40 decibel in virtù, sembra, della cancellazione attiva dei rumori, ma a causa della traduzione difettosa dal cinese abbiamo qualche dubbio sul fatto che si tratti proprio di riduzione attiva e non ibrida. Comunque la riduzione di 40 dB è stata certificata dall'istituto cinese di metrologia.
Per i suoi nuovi auricolari true wireless, Xiaomi sbandiera un suono di livello Hi-Fi e una batteria che può garantire fino a 32 ore di funzionamento. Il prezzo di listino per il mercato cinese è stato fissato a 499 yuan, equivalenti al cambio attuale a circa 70 euro. Non è chiaro se verranno distribuiti anche in Europa.