Xiaomi, Redmi, Poco: aggiornamento sbagliato rende smartphone inutilizzabili

6 months ago 137

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

A quanto pare Xiaomi ha combinato un bel guaio: ha sbagliato a rilasciare un aggiornamento destinato a HyperOS anche sui dispositivi MIUI e ora molti suoi dispositivi Android (inclusi quelli marchiati Redmi e Poco) sono intrappolati in un boot loop da cui al momento non c’è modo di uscire - se non tramite un drastico hard reset o ripristino alle impostazioni di fabbrica, che però cancella tutti i dati, con rischio di perdita anche solo parziale se i backup non sono aggiornatissimi.

Stando a quanto è emerso nelle scorse ore, pare che l’errore sia stato il rilascio sulla piattaforma MIUI GetApps di un plugin che, come dicevamo, avrebbe dovuto essere destinato esclusivamente ai dispositivi basati sul nuovo HyperOS, una nuova personalizzazione di Android che si addentra molto più a fondo nel sistema operativo open-source di Google.

Non appena si è accorta dell’errore Xiaomi ha rimosso il file sbagliato, ma chi aveva gli aggiornamenti automatici attivi si è trovato il dispositivo “soft bricked” senza avere la possibilità di reagire. Per tutti gli altri, vale la pena sottolineare che ormai il pericolo è passato e non c'è bisogno di fare alcunché a livello preventivo.

Xiaomi is aware of a situation involving a system plugin update causing bootloops on a small number of devices. The relevant updates have been removed from online sources.(1/4)

— Xiaomi Support (@XiaomiSupport) March 1, 2024

Quante siano le vittime non è dato sapere: Xiaomi parla di “un piccolo numero” di dispositivi, ma è più che comprensibile che cerchi di sminuire. Non è perfettamente chiaro quali e quanti fossero i dispositivi potenzialmente coinvolti, ma mettiamola così: la società vende intorno ai 40 milioni di smartphone al trimestre (dati ufficiali dell’azienda stessa), anche un 1% di utenti colpiti sarebbe decisamente un numero importante. Tutto dipende da diversi fattori, come quanto tempo il file è rimasto online, quanti utenti avevano gli aggiornamenti automatici attivi su MIUI GetApps, quanti dispositivi sono stati resi accidentalmente compatibili e quanti di essi erano online nella finestra temporale “maledetta”.

La situazione è in rapido divenire, come potete immaginare, tuttavia l’ultimo messaggio ufficiale di Xiaomi è di non provare a risolvere in autonomia perché potrebbero perdersi dati personali non salvati su backup,e di rivolgersi al servizio di assistenza del negozio da cui si è comprato il dispositivo - anche se non è chiaro cosa ciò possa implicare per quei dispositivi la cui garanzia legale è scaduta. Non possiamo fare altro che aspettare ulteriori delucidazioni, nel frattempo riportiamo il messaggio ufficiale per la community italiana:

Cari utenti Xiaomi,
Vorremmo informarvi che di recente abbiamo identificato un problema relativo all'aggiornamento del Plugin dell'interfaccia di sistema su dispositivi con MIUI, che ha causato un bootloop per alcuni utenti. Siamo consapevoli dell'inconveniente che ciò può causare e ci scusiamo sinceramente per qualsiasi disagio possa aver causato.
Il nostro team tecnico sta lavorando diligentemente per risolvere questo problema il più rapidamente possibile. Questo caso è gestito con alta priorità, e stiamo conducendo un'analisi approfondita per identificare la causa principale e implementare una soluzione appropriata.
Nel frattempo, raccomandiamo agli utenti interessati di astenersi dall'eseguire gli aggiornamenti al Plugin dell'interfaccia di sistema fino a quando non sarà implementata una soluzione. Siamo impegnati a fornire un'esperienza stabile e affidabile per i nostri utenti, e stiamo dedicando tutte le risorse necessarie per affrontare questo problema prontamente.
Apprezziamo la vostra pazienza e comprensione mentre lavoriamo per risolvere questa questione. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi significativi.
Cordiali saluti.


Read Entire Article