Xiaomi Smart Band 9 identica all'attuale ma con diverse migliorie tecniche | Rumor
12 Luglio 2024 0
Xiaomi Smart Band 9 alza la testa. Non lo fa per vie ufficiali, anche se i tempi sarebbero maturi. Il modello attuale è stato presentato in Cina ad aprile dello scorso anno, oltre un anno dopo non c'è traccia dell'erede ed è insolito per Xiaomi, che normalmente prevede cicli di aggiornamento abbastanza brevi. Il fatto però che i rumor siano in grado di anticipare parecchi dettagli del nuovo modello fa sorgere il sospetto che alla presentazione del nuovo modello non manchi poi molto.
Le indiscrezioni provengono da Reddit, dove un utente (F1refly_) ha postato sul subreddit Mi Band tutta una serie di anticipazioni su Smart Band 9. Un modello che dovrebbe essere all'apparenza indistinguibile dall'attuale. Xiaomi infatti non sarebbe intervenuta sul design di un prodotto che funziona benissimo sul piano commerciale, all'interno però sarebbero previste diverse novità. A partire da una batteria più grande del 23%, e sarà interessante capire se il "boost" in termini di mAh avverrà a parità di dimensioni esterne, poco probabile ma non ancora da escludere visto che il rumor parla di un display grande tanto quanto quello di Band 8.
E se il display dovrebbe rimanere quindi un AMOLED a 60 Hz da 1,62 pollici e 326 pixel per pollice, la luminosità dovrebbe compiere un considerevole salto in avanti fino ai 1.200 nit, cioè due volte il valore attuale. La visibilità sotto la luce diretta del sole ma più in generale all'aperto dovrebbe essere notevolmente migliore.
XIAOMI SMART BAND 9, I CAMBIAMENTI ATTESI
- nessuna modifica di design: Smart Band 9 e Smart Band 8 saranno pressoché indistinguibili
- il display avrà dimensioni, risoluzione e frequenza di aggiornamento uguali a quelle del modello attuale, luminosità di 1.200 nit (valore doppio rispetto al modello attuale)
- è sostanzialmente una conferma delle indicazioni passate, fatta eccezione per la risoluzione che secondo il rumor di queste ore rimarrà invariata
- il display avrà dimensioni, risoluzione e frequenza di aggiornamento uguali a quelle del modello attuale, luminosità di 1.200 nit (valore doppio rispetto al modello attuale)
- l'accuratezza del sensore per la misurazione del livello di ossigeno nel sangue (SpO2) sarà migliore del 10% circa
- la capacità della batteria sarà maggiore del 23%
- nell'ipotesi in cui l'incremento percentuale sia accurato, Smart Band 9 avrebbe una batteria da 234 mAh
- si prevede un'autonomia dichiarata di 21 giorni, in crescita rispetto ai 16 giorni dichiarati per Smart Band 8 (always on display off)
- ricarica completa in circa un'ora
- Bluetooth 5.4
- compatibile con app Mi Fitness, l'app Zepp non sarà supportata
- 5 colori: silver, black, blue, pink e purple.
Prezzo invariato
Nonostante le migliorie su più fronti, secondo il rumor il prezzo di listino europeo di Xiaomi Smart Band 9 non è destinato a crescere, almeno non in modo rilevante: si prevede un prezzo di listino di circa 40 euro, sostanzialmente inalterato rispetto ai 39,99 euro in Italia di Smart Band 8.
Di seguito, per avere un riscontro rispetto alle novità elencate sopra, le specifiche del modello attuale.
XIAOMI SMART BAND 8 - SPECIFICHE TECNICHE
- dimensioni: 48 x 22,5 x 10,99 mm
- peso: 27 grammi
- cinturino in TPU 135 - 210 mm
- display: AMOLED da 1,62 pollici touch, 192 x 490 pixel (326 ppi), fino a 600 nit di luminosità massima, frequenza di aggiornamento 60 Hz
- sensori: a 6 assi ad alta precisione, PPG, luminosità ambientale
- oltre 150 modalità fitness
- monitoraggi: sonno, stress, saturazione ossigeno nel sangue (SpO2), ciclo mestruale, frequenza cardiaca
- batteria: 190 mAh
- ricarica: magnetica, ciclo completo in circa 1 ora
- autonomia uso tipico: maggiore o uguale a 16 giorni senza always on display, fino a 6 giorni con always on attivo
- resistenza alle immersioni fino a 5 atmosfere
- Bluetooth 5.1 LE
- compatibilità: Android 6+ e iOS 12+
- colori (in Italia): Champagne Gold, Graphite Black
- materiali: telaio in metallo, vetro rinforzato 2,5D
VIDEO