Xiaomi SU7 contro Tesla Model 3 e Nio ET5: inizia la sfida!

7 months ago 141

Xiaomi SU7 è una delle auto elettriche più chiacchierate degli ultimi tempi. Non solo per i contenuti tecnologici all'avanguardia, ma anche per le ambizioni del gigante cinese di diventare un nuovo riferimento per il settore della mobilità (sapete di che tipo di manutenzione hanno bisogno le auto elettriche?).

Ma come si comporta su strada? Da noi non è ancora possibile saperlo, ma il sito automobilistico cinese Dongchendi ha avuto modo di testarla e confrontarla con altre vetture, tra cui alcuni nomi noti come Tesla Model 3 e Nio ET5: vediamo come se l'è cavata!

Prestazioni top, e anche l'autonomia non delude

I giornalisti automobilistici di Dongchendi hanno testato Xiaomi SU7 e altre vetture elettriche confrontando alcuni parametri come l'autonomia reale e lo scatto da fermo, svelando alcune sorprese. 

Autonomia

Iniziando dall'autonomia, secondo i dati ufficiali SU7 percorre 810 km con una singola carica (ciclo CLTC, China Light-Duty Vehicle Test Cycle, il sistema di omologazione cinese corrispondente al nostro WLTP), mentre il test su strada ha registrato 643 km, ovvero il 79,4% del valore ufficiale.

Tesla Model 3, in versione Long Range (l'ultima versione aggiornata), dichiara invece 713 km su ciclo CLTC e il test ha riportato un valore reale di 568 km, il 79,7% di quello ufficiale.

Nio ET5 2022 (non la più recente 2024), dotata di una batteria da 100 kWh, ha invce un'autonomia CLTC di 640 km e nel test ha raggiunto 455 km, che è il 72,6% del valore ufficiale.

Il miglior risultato del test è stato quello registrato con Xpeng P7 nella versione aggiornata 2023 P7i, che con 610 km di autonomia dichiarata e 489 registrati su strada ha raggiunto l'80,2%

Qui sotto potete vedere una tabella riassuntiva dei risultati.

  Xiaomi SU7 M3 ET5 BYD Han EV Zeekr 001 Xpeng P7
Versione Max Highland 2022 100 kWh 2023 610 2024 You 100kWh 2023 P7i 610Max
Ciclo CLTC 810 km 713 km 640 km 610 km 656 km 610 km
Valore reale 643 km 568 km 455 km 405 km 407 km 489 km
Rate 79.4% 79.7% 72.6% 66.4% 62.0% 80.2%

Velocità

Passando alla velocità, Xiaomi SU7 ha superato tutti, battendo tutte le vetture sia nello scatto da 0 a 100 km/h che in quello da 400 metri (un quarto di miglio, in voga negli Stati Uniti).

Nello scatto da 0 a 100 km/h, la nuova berlina elettrica di Xiaomi ha fatto registrare un valore di 3,24 secondi, nettamente più veloce di Nio ET5, seconda in 3,83 secondi, e della nuova Tesla Model 3, terza in 4,62 secondi.

Nella gara di resistenza da 400 m, Xiaomi SU7 ha invece fatto fermare il cronometro a 11,17 secondi, seguita da Nio ET5 con 12,37 secondi e Tesla Model 3 con 12,77 secondi. Xiaomi ha anche fatto registrare la velocità finale maggiore, con 201,79 km/h contro i 175,55 km/h di Nio ET5 e i 182,8 km/h di Tesla Model 3. 

  Xiaomi SU7 Tesla Model 3 Nio ET5
Versione 2024 Max Highland 2022 100 kWh
0-100 km/h 3.24 s 4.62 s 3.83 s
0-400 m 11.17 s 12.77 s 12.37 s
0-400 m velocità finale 201.79 km/h 182.8 km/h 175.55 km/h

Xiaomi punta tutto sui prezzi

Come abbiamo riportato la scorsa settimana, Xiaomi punta tutto sui prezzi per aggredire il mercato. La nuova SU7 in Cina è infatti più economica di gran parte delle sue concorrenti, almeno nella versione base. 

Xiaomi SU7 parte da 215.900 yuan (27.500 euro), contro i 245.900 yuan (31.300 euro) di Tesla Model 3 e 298.000 yuan (38.000 euro) di Nio ET5

Read Entire Article