Xiaomi TV Stick 4K 2023 è ufficiale, almeno in India, ma diciamo subito che si tratta di un aggiornamento piuttosto marginale rispetto al modello precedente. L’hardware della chiavetta in sé è rimasto invariato, ma cambia un pochino il layout del telecomando - ci sono due nuovi tasti rapidi dedicati alle app, portando quindi il totale a quattro. Prima c’erano solo Prime Video e Netflix, ora si aggiungono Disney+ Hotstar e un generico Apps. Il telecomando mantiene un layout ragionevolmente minimal, con tasti per accensione/spegnimento, Assistant, Home, indietro, volume +/- e Patchwall.
Anche a livello software non sembra essere cambiato nulla: in particolare, si osserva la scelta di rimanere fedeli ad Android TV invece di passare alla più moderna/recente Google TV. Nello specifico, la chiavetta è basata su Android TV 11, con la solita app/interfaccia personalizzata Xiaomi chiamata Patchwall. Vero è che Google TV non è ancora disponibile in tutti i Paesi - inclusi diversi del continente asiatico che sono chiave per Xiaomi.
Come hardware, quindi, abbiamo un chip Amlogic S905Y4 (CPU quad-core A35 e GPU Mali-G31 MP2) con 2 GB di RAM e 8 GB di archiviazione interna. Tra le certificazioni spiccano Dolby Atmos e Dolby Vision HDR. Il dispositivo decodifica anche gli AV1 e i VP9 oltre ai più classici H.265 e H.264. Le dimensioni sono di 106,88 x 29,44 x 15,44 mm, per uno spessore di 42,8 g.
Al momento non abbiamo informazioni sul suo lancio in Paesi diversi da quello indiano. Il prezzo è di 4.999 rupie, che corrispondono a circa 56€.