Xperia Pro II, tante novità alle fotocamere tra cui un sensore f/1.2-4.0 | Rumor

2 years ago 193

Xperia Pro II, tante novit alle fotocamere tra cui un sensore f/1.2-4.0 | Rumor

08 Settembre 2022 0

Fin dalla prima generazione di Xperia Pro, Sony ha inteso la serie come la vetrina di ciò che riesce a fare da leader nel segmento della fotografia qual è. Così Xperia Pro I ha alzato - e non di poco - l'asticella della fotografia da smartphone: primo con una fotocamera da 1 pollice, lo stesso sensore della fotocamera compatta di fascia premium Sony RX100 mark VII (qui la nostra prova), con l'immancabile ottica Zeiss e con apertura variabile, f/2.0 o f/4.0.

Una configurazione, quella proposta per il sensore principale, che fino a qualche tempo fa non potevamo nemmeno immaginare. Con Xperia Pro II si continuerà a spingere, a fare le cose in grande. Secondo le indiscrezioni provenienti dalla Cina, lo smartphone che sulla carta dovrebbe arrivare a breve (Xperia Pro I è arrivato a ottobre 2021, se il ciclo di aggiornamento è annuale manca poco) arriverà con un gruppo posteriore a tre fotocamere, tutte quante rinnovate.

XPERIA PRO II CON FOTOCAMERE MOSTRUOSE PER I RUMOR

Sony avrebbe intenzione di mantenere inalterata la risoluzione delle fotografie - 12 megapixel - partendo però da una risoluzione più alta: le tre fotocamere sarebbero da 48 MP, si arriverebbe ai 12 MP attraverso il pixel binning, tecnologia assente su Xperia Pro I. Non sarebbe l'unica novità a livello hardware quello di quadruplicare la risoluzione: si dice che almeno uno dei tre sensori avrà un'apertura variabile multistadio f/1.2-4.0.

Il primo sensore con apertura variabile di Sony è andato su Xperia 1 III, e pure il teleobiettivo di Xperia 1 IV ha un variabile a due stadi, con f/2.3-2.8. Quello di Xperia Pro II viene definito dalla fonte variabile multistadio, per cui si può presumere che avrà 3 o 4 stadi, e dovrebbe trattarsi di un Sony IMX557, sensore già visto su altri Xperia ma che per l'occasione dovrebbe essere rivisto (ad esempio nella risoluzione, da 12 a 48 MP).

Il sensore wide, sempre secondo la fonte, sarà un IMX903 da 1 pollice, mentre l'ultra wide un IMX803 comunque grande, da 1/1.3". Entrambi sono del tutto inediti. Novità su novità, Sony avrebbe anche aggiornato l'ISP nell'ottica di migliorare l'elaborazione dei dati "grezzi" provenienti dai sensori e partorire così delle fotografie migliori.


Read Entire Article