Yamaha ha aggiornato l'applicazione MusicCast alla versione 5.0. L'app, disponibile per i dispositivi iOS e Android, permette di gestire e controllare tutti i prodotti facenti parte dell'ecosistema multi-room creato dal marchio giapponese. I cambiamenti apportati con l'ultimo aggiornamento sono numerosi e introducono varie novità. Il principale focus è sull'esperienza utente, rinnovata e migliorata tramite vari accorgimenti.
Si inizia da "Recents", la sezione che compare all'apertura dell'app e che raggruppa tutti gli ambienti, le sorgenti e la musica utilizzati di recente. Viene così facilitata la possibilità di accedere alle funzioni usate più di frequente. La seconda novità è la sostituzione di "Room presets" con la nuova scheda denominata "Routines", che rinnova l'organizzazione precedente concedendo la capacità di creare scenari automatizzati basati sulle abitudini personali.
Si può ad esempio creare una Routine che ogni mattina accende automaticamente i sistemi audio in camera o in bagno per poi spostare l'ascolto in cucina, selezionando una stazione radio predefinita e regolando il volume al livello pre-impostato. La scheda contiene di base la Routine "Leaving Home", che come si può intuire dal nome stesso si occupa di spegnere tutti i dispositivi connessi a MusicCast quanto l'utente esce di casa.
Come abbiamo riportato in apertura dell'articolo, Yamaha ha poi apportato una serie di correzioni utili a favorire l'esperienza utente. Il passaggio tra le varie zone dell'abitazione è facilitato da un menu a tendina che risulta accessibile dalla stanza selezionata al momento. Quando tutte le stanze sono visibili restano fissati in alto i controlli applicabili a tutti gli ambienti, come ad esempio "All Power Off", "All Mute On" e la regolazione del volume. Le impostazioni per ciascuna stanza sono ora disponibili nella schermata principale in modo che l'utente non debba ricercarle scorrendo vari sotto-menu. Citiamo infine la possibilità di aggiungere brani ai favoriti o alla coda direttamente dal menu "Now Playing".