Continua l’evoluzione dei podcast in YouTube, a dispetto della piattaforma dedicata di cui Google aveva annunciato l’abbandono già diverso tempo fa. Nelle scorse ore, la società ha annunciato l’inizio della distribuzione della sezione “i tuoi podcast” nell’app ufficiale per Android e iOS e sul sito Web desktop.
Nel caso delle app, la nuova pagina compare nell’area “Tu”, mentre sul sito Web si trova nella sezione con lo stesso nome del menu laterale, insieme a categorie come Il tuo canale, Cronologia, Playlist e I tuoi film. La pagina funziona esattamente come ci si aspetta: una serie di caroselli e sezioni con i nuovi episodi degli show a cui si è iscritti o che si guardano più assiduamente. Da notare che non si tratta della stessa pagina che si trova nella sezione Esplora, dove troviamo anche categorie come Musica, Film, Live, Giochi e Notizie. Qui l’utente può scoprire nuovi contenuti, episodi e podcast popolari, suggeriti in base alla cronologia dell’utente, argomenti preferiti e molto altro ancora.
Stando a quanto dicono i colleghi di 9to5google, la distribuzione della funzionalità è in corso già da qualche giorno, ma per il momento noi non abbiamo ancora alcun riscontro - né su app mobile né su sito Web. È possibile che Google stia procedendo per gradi, come accade molto spesso, comunque non dovrebbe volerci ancora moltissimo.
Intanto, come dicevamo, Google Podcast funziona sempre meno. La versione internazionale della piattaforma ha smesso di funzionare sempre nelle scorse ore, e di fatto non è più accessibile da nessuno. Gli Stati Uniti avevano fatto da apripista in questo senso già un paio di mesi fa. Ormai lo spegnimento definitivo dovrebbe essere imminente, mentre il tool di migrazione ad altre piattaforme, di Google o di altri fornitori, sarà attivo ancora fino a fine luglio 2024.