YouTube, in corso i test per un chatbot AI specializzato nei video

1 year ago 110

YouTube ha annunciato l'inizio della fase di test per due nuovi strumenti basati sull'intelligenza artificiale: un chatbot pensato per fornire all'utente maggiori informazioni sul video che sta guardando e una funzionalità per l'organizzazione automatica dei commenti in base agli argomenti trattati.

Promettono quindi di migliorare nettamente la fruibilità della piattaforma video di Google, ma per il momento funzionano solo con un ristretto numero di video ed essendo annoverati tra

le funzionalità sperimentali, richiedono un abbonamento Premium per poter essere provati. Inoltre il chatbot è disponibile solo su Android e solo per un ristretto numero di utenti residenti negli Stati Uniti.

Scendendo nello specifico, il chatbot AI di YouTube, per il momento solo in lingua inglese, è in grado di attingere a informazioni dalla piattaforma video e dalla rete per rispondere alle nostre domande in merito a quello che stiamo guardando, senza bisogno di interrompere la visione. Inoltre può riassumerne i contenuti, può fornire consigli su argomenti correlati e può creare quiz in relazione a specifici materiali educativi. Nel farlo, va detto, raccoglie i dati relativi alle richieste ricevute, ma tutte le domande dell'utente vengono cancellate entro 30 giorni.

Per quanto riguarda invece lo strumento di organizzazione, l'intelligenza artificiale è in grado di raggruppare i commenti relativi a un video utilizzando come riferimento gli argomenti più discussi. Ed è una funzionalità che, per il momento disponibile solo con una manciata di video in inglese caratterizzati da un gran numero di commenti, può essere ovviamente di grande aiuto ai creatori di contenuti. Consente infatti di analizzare gli elementi di maggior interesse del pubblico e di conseguenza aiuta a trovare l'ispirazione per nuovi contenuti.


Read Entire Article