YouTube, in corso test per evitare che la visione sia disturbata da tocchi accidentali

1 year ago 125

YouTube sta sperimentando una nuova funzione di blocco dello schermo per evitare che il tocco accidentale dello schermo disturbino la visione di un video, cosa che capita spesso con dispositivi di dimensioni ridotte come gli smartphone. La funzionalità è comparsa tra le opzioni degli abbonati al servizio YouTube Premium, spesso usato da Google come banco di test per le novità in arrivo.

Questo tipo di funzionalità non è nuovo nel campo dei dispositivi mobile, con applicazioni come Netflix, VLC e KM Player che permettono già di bloccare lo schermo. Un qualcosa che rende molto più semplice e comodo impugnare uno smartphone durante la visione visto che elimina il rischio attivare qualche funzione indesiderata toccando lo schermo inavvertitamente. Ed è la stessa strada percorsa da YouTube con una funzione che a quanto pare consente di bloccare l'input del tocco quando viene riprodotto un video a schermo interno.


La versione di prova di questa nuova opzione, che non sappiamo se verrà messa a disposizione di tutti gli utenti o resterà un'esclusiva di quelli con abbonamento YouTube Premium come lo streaming ad alto bitrate, sarà disponibile fino al 30 luglio, solo su Android e iOS. Per attivarla è sufficiente accedere al menù delle impostazioni, selezionare Prova nuove funzionalità e avviare il test.

Tra le novità che Google sta provando per valorizzare YouTube Premium c'è anche il blocco dell'accesso al servizio a chi fa uso di AdBlock o altre tecnologie pensate per bloccare gli avvisi pubblicitari, la cui rimozione rientra proprio tra i vantaggi dell'abbonamento che costa 11,99 euro al mese dopo il periodo di prova. Per incorrere nella possibile interruzione del servizio, segnalata con un avviso, è sufficiente vedere tre video con un ad blocker attivato.


Read Entire Article