Google annuncia che è in fase di distribuzione il redesign dell'interfaccia dell'app YouTube Kids per dispositivi Android e iOS (quella per smart TV è stata cancellata a inizio anno), che non aveva cambiato volto dall'ultimo intervento importante datato 2017. A Mountain View sono intervenuti conservando alcuni elementi caratteristici, come il gradiente azzurro (sebbene con una tonalità leggermente diversa), ma al contempo uniformando in parte l'UI ai canoni della sorella maggiore, ovvero l'app YouTube, sia in termini funzionali, sia in termini estetici.
Le immagini mettono a confronto la vecchia interfaccia (a sinistra) con quella nuova (a destra). In basso ora c'è una grande barra che raggruppa quattro voci: "Home", "Ricerca", "I tuoi contenuti" e "Profilo". Una scelta che viene incontro alle esigenze di chi chiedeva un accesso più intuitivo alle opzioni principali, ora rintracciabili nello stesso spazio, suddiviso graficamente in maniera netta dal resto dell'UI.
Inoltre, nella parte superiore della schermata le categorie video hanno ora un aspetto inedito, con una soluzione che consente di esplorare i contenuti in maniera semplice grazie ad una suddivisione in macro-categorie. In alto a destra restano poi le icone dedicate alla trasmissione dei contenuti in streaming verso altri dispositivi, al Parental Control e alle impostazioni.
Le novità sono attualmente in fase di distribuzione sulle app per Android e iOS: gradualmente, quindi, saranno disponibili per tutti gli utenti.