YouTube, l'app per TV cambia: focus su noleggi e abbonamenti

1 month ago 79

YouTube sta preparando un importante restyling della sua applicazione per smart TV che la farà assomigliare maggiormente a Netflix, secondo quanto riportato da The Information. Il nuovo design, il cui lancio è previsto "nei prossimi mesi", dovrebbe inoltre mostrare contenuti a pagamento provenienti da vari servizi di streaming terzi direttamente nella homepage. Come abbiamo visto, i grandi schermi stanno diventando sempre più centrali nella strategia di YouTube: negli USA, è da lì che oggi arriva il grosso delle visualizzazioni.

YOUTUBE: SEMPRE PI UN HUB UNIVERSALE PER LA TV

Attualmente, in Nord America YouTube permette di esplorare film e serie TV da servizi come Paramount Plus, Max e Crunchyroll attraverso la funzionalità Primetime Channels, lanciata nel 2022. In modo simile al sistema di Amazon Prime Video, gli utenti possono selezionare e abbonarsi a questi servizi di terze parti direttamente tramite YouTube, che ottiene una percentuale sul pagamento.

Tuttavia, al momento questi contenuti sono accessibili solo attraverso la scheda Film e TV dell'app YouTube, una collocazione che, secondo la fonte, rende più difficile per gli utenti trovarli. YouTube avrebbe anche smesso di aggiungere nuovi servizi alla sua offerta Primetime a causa delle difficoltà nell'integrare i contenuti a pagamento nella homepage.

YouTube Music, in arrivo un carosello di album suggeriti

Android 01 Mar

Con il nuovo design, l'azienda mira a risolvere questo problema posizionando gli abbonamenti a pagamento direttamente nella homepage dell'app. Darà inoltre ai creator la possibilità di organizzare i loro video in stagioni – una funzionalità che YouTube aveva già annunciato di voler introdurre – oltre a riprodurre automaticamente anteprime di programmi.

"La visione è che quando accedi alla nostra app [TV] e stai cercando un programma, non farà differenza se quel programma proviene da un Primetime Channel o da un creator", ha dichiarato Kurt Wilms, senior director of product management di YouTube, a The Information.


Read Entire Article