YouTube, la modalità 1080p Premium disponibile su Web e presto su console

1 year ago 182

YouTube, la modalit 1080p Premium disponibile su Web e presto su console

07 Agosto 2023 2

Dopo i test di febbraio, l'arrivo su iOS ad aprile e la comparsa su alcuni dispositivi Android, la modalità 1080p Premium è finalmente disponibile sul sito Web di YouTube, sia su dispositivi desktop sia su dispositivi mobile - a patto ovviamente di avere un abbonamento Premium.

Si tratta infatti di una delle funzionalità che Google ha sviluppato per rendere più appetibile il suo servizio a pagamento e che non va a togliere nulla a chi fruisce normalmente della piattaforma. Resta infatti il 1080p standard, in alcuni video però affiancato dal 1080p Premium che grazie a un bitrate più alto riduce la compressione video e i relativi artefatti, promettendo video più dettagliati e puliti.


Proporre una modalità 1080p Premium può e sembrare strano con un servizio che offre gratuitamente le risoluzioni 1440p e 4K, ma la risoluzione 1080p è ancora molto diffusa per i video su YouTube, richiede una banda di rete inferiore al 4K ed è ampiamente utilizzata in ambito PC e mobile. Inoltre non comporta rischi di ritorsioni da parte dell'utenza come nel caso del tentativo da parte di Google di rendere il 4K una funzionalità esclusiva di YouTube Premium. Risulta quindi perfetta per un test che ci aspettiamo ci porti alla comparsa, in futuro, anche di opzioni come 1440p Premium e 4K Premium.

Nei video in cui è disponibile, la funzionalità 1080p Premium è visibile anche per chi non ha sottoscritto l'abbonamento, ma non può ovviamente essere attivata. Per farlo è necessario pagare 11,99 euro al mese per l'abbonamento singolo o 17,99 euro al mese per il Piano Famiglia. Cifre non eccessive considerando che, come anticipato, includono il servizio YouTube Music, ma sono possibili rincari a breve termine considerando gli aumenti di prezzo applicati negli Stati Uniti.

Secondo quanto affermato dal portavoce di Youtube Paul Pennington, la modalità 1080p Premium ad alto bitrate è in arrivo anche su dispositivi da salotto come console da gioco e Chromecast.


Read Entire Article