YouTube Music sta rilasciando una nuova vista a griglia per la pagina della Raccolta (libreria): in questi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni sia su Android sia su iOS, e abbiamo riscontri diretti su Android. C’è un piccolo pulsante in alto a destra che permette di passare dalla classica lista alla nuova visualizzazione, e naturalmente viceversa.
La funzione, naturalmente, è particolarmente utile su tablet, come potete notare dagli screenshot qui di seguito che evidenziano l’enorme quantità di spazio sprecato nella vista a elenco. A quanto pare il default rimane la vecchia modalità anche sui tablet e in generale sui dispositivi con display di grandi dimensioni. Vale la pena ricordare che, invece, la versione Web desktop dell’app di Google ha solo una vista a griglia.
All’inizio dell’anno la scheda Raccolta ha ricevuto altri significativi aggiornamenti all’interfaccia grafica, dopo essere rimasta praticamente invariata dai tempi del lancio nel 2018: invece di mostrare solo qualche brano ascoltato di recente e collegamenti alle sezioni più importanti ora mostra contenuti fin da subito, mentre in alto ci sono dei collegamenti rapidi all’organizzazione per playlist, canzoni, album o artisti.
È arrivato anche un menu a tendina che permette di ordinare i contenuti per vari criteri (alfabetico, cronologico, ultimo ascolto...). Ci sono infine due pulsanti filtro aggiuntivi, uno per mostrare gli artisti che si seguono (naturalmente solo nella sezione Artisti) e uno per mostrare solo i contenuti scaricati e quindi disponibili senza connessione (nelle altre tre sezioni).