Google continua nell'opera di miglioramento di YouTube Music, che sebbene sia considerato ancora più acerbo rispetto ai principali competitor, in realtà sta ormai combattendo ad armi pari a livello di funzionalità e il gap è stato da tempo colmato. Ora l'azienda si sta concentrando principalmente sul rinnovamento estetico della piattaforma, e così dopo le novità estetiche riguardanti la libreria che sono state introdotte a gennaio, ora le protagonista sono le sezioni album e playlist.
Dopo le modifiche introdotte come parte dell'ottimizzazione per schermi più grandi, con focus specifico sui tablet, in queste ore Google sta introducendo lato server alcune modifiche minori all'interfaccia.
Nelle ultime settimane è progressivamente cambiata la visualizzazione della copertina di un album, che ora mostra una versione sfocata dietro di esso. In alto troviamo l'artista, che può essere cliccato per ulteriori info, l'album/singolo e l'anno di uscita. Il nome dell'album appare a seguire con una descrizione da Wikipedia al di sotto di esso.
Le azioni disponibili includono come sempre la possibilità di scaricare i contenuti, aggiungerli alla libreria, riprodurli e condividerli. Un'altra modifica implementata di recente e che Google sta introducendo lato server riguarda la dimensione del testo nella pagina dell'artista e nella scheda Esplora, che è stata aumentata.
Ma non è solo l'applicazione mobile a essere al centro dell'attenzione e proprio di recente Google ha introdotto una piccola novità funzionale anche su desktop. Si tratta dei filtri basati sull'umore, utilizzabili attraverso una specifica Activity Bar.
Per chi non l'avesse mai utilizzata, è caratterizzata dalla presenza di vari stati d'umore, pensati per essere sincronizzati con ciò che appare nel feed Home e permette di ottenere un feed di canzoni, album e playlist che si adattano al meglio al nostro all'umore.