YouTube Music lancia la funzionalità AI Ask Music: sarà più facile scoprire nuove canzoni

1 week ago 60

YouTube Music, così come diffuso da 9to5Google, ha implementato una nuova funzionalità AI nota come Ask Music. L'opzione permette agli utenti di creare playlist personalizzate senza grosse difficoltà. Difatti, tramite la descrizione del tipo di musica che si desidera ascoltare, l'app realizzerà una playlist dedicata.

Come funziona Ask Music, la funzionalità AI di YouTube

La funzionalità AI Ask Music è inclusa nell'abbonamento YouTube Premium. Si può accedere a tale opzione premendo sulla scheda viola inserita nella sezione Home dell'app.

Una volta effettuato l'accesso, è sufficiente inserire una frase (breve) oppure una descrizione del tipo di musica desiderata. A questo punto, l'intelligenza artificiale provvederà a trasformare l'input in una playlist vera e propria, aggiungendo anche un titolo ed una descrizione apposita. La riproduzione dei brani, infine, avverrà automaticamente. Ovviamente, essendo una funzionalità AI, infine, il suo funzionamento potrebbe ancora non essere preciso al massimo.

Fino ad ora, la nuova funzionalità di YouTube Music basata sullìintelligenza artificiale sembra disponibile soltanto per dispositivi Android. Gli utenti iOS, dunque, dovranno attendere comunicazioni dedicate.

In ogni caso, l'inedita opzione dovrebbe favorire un passo in avanti alla piattaforma, che in questo modo potrebbe garantire agli utenti un'esperienza migliore e sicuramente maggiormente personalizzata. Tra l'altro, tramite Ask Music gli ascoltatori avranno più possibilità di scoprire nuove canzoni (che ovviamente rientrano nei loro gusti preferiti).

Ask Music

Per saperne di più su YouTube Music

YouTube Music è il servizio che consente l'accesso al catalogo musicale di Google. Come le altre app di streaming musicale, poi, garantisce due alternative agli utenti: una gratuita, ovviamente con alcune limitazioni da mettere in conto, ed un'altra premium, che assicura un'esperienza completa, evitando qualsiasi rinuncia.

Sul nostro sito sono presenti guide dedicate a YouTube Music, tra cui

Read Entire Article