YouTube Music, novit nell'interfaccia: cosa cambia in Raccolta
11 Gennaio 2023 0
YouTube Music si rinnova e introduce un'inedita interfaccia per il tab Raccolta. Il lavoro svolto da Google - già in corso da diverso tempo in altre sezioni dell'app - è incentrato sulla volontà di rendere la navigazione tra i diversi contenuti più semplice e intuitiva.
Le novità riguardano tanto la versione Android (5.38) quanto quella iOS (5.39): innanzitutto una volta cliccato su Raccolta (nella barra inferiore) è possibile aprire un menu a tendina che dà accesso a Raccolta, Download, Upload e File sul dispositivo. La stessa operazione può essere svolta con un doppio tap di Raccolta direttamente dalla Home dell'applicazione.
Nella parte superiore del tab Raccolta sono presenti i tasti Playlist, Brani, Album e Artisti che consentono di filtrare i risultati della ricerca in modo decisamente più rapido rispetto a prima. Selezionando una delle prime tre voci comparirà il filtro "Download", con Artisti invece sarà visualizzato "Iscrizioni". Degno di nota anche lo spostamento di Cronologia in una posizione più accessibile e visibile - in precedenza era necessario cliccare sull'icona del proprio account.
C'è un ulteriore menu a tendina che permette all'utente di visualizzare i brani musicali per Attività recente, Aggiunti di recente, Ascoltati di recente. Il FAB consente di aggiungere una nuova playlist, e c'è la novità di un altro tasto flottante per ascoltare tutta la musica in shuffle.