Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Prendeva posto permanentemente un anno fa sulle app Android e iOS di YouTube Music il Crea una radio, una funzione che consente di generare delle "stazioni" uniche personalizzate selezionando degli artisti e lasciando lavorare poi l'algoritmo, il quale assembla una sorta di playlist. La funzione si poteva e si può ancora richiamare dalla schermata home dell'app di streaming di Google, adesso però è disponibile anche altrove così da essere più raggiungibile.
Google infatti ha inserito la possibilità di creare una radio personalizzata dalla scheda Raccolta tramite il pulsante flottante Nuova in basso a destra, il quale permette sia di generare una nuova playlist che, appunto, una radio. In precedenza la scorciatoia, cioè il tasto Nuova, consentiva solamente di creare una playlist, adesso offre anche la possibilità di creare una radio. Quest'ultima non si può ancora generare dall'interfaccia web di YouTube Music ma solo tramite le app per Android e per iOS.
Nella prima immagine la posizione "classica", in Home, di Crea una radio, al centro il pulsante Nuova, nell'ultima le opzioni per ordinare i podcast
Nei giorni scorsi Google aveva introdotto nuove opzioni per l'ordinamento degli episodi di un podcast. Toccando sul pulsante Ordina alla destra di Tutte le puntate, adesso nei podcast "nativi" di YouTube ci sono quattro opzioni disponibili:
- Dalle più nuove alle meno recenti
- Dalle meno recenti alle più nuove
- Più popolari
- Ordine predefinito.
YouTube Music è disponibile in versione gratuita con pubblicità, c'è anche la versione Premium a pagamento. L'abbonamento a YouTube Premium comprende pure il Premium di Music, e costa - in Italia - 11,99 euro al mese per il piano Individuale "standard". Ci sono poi il piano Famiglia da 17,99 euro al mese, che consente di aggiungere fino a cinque membri di almeno 13 anni residenti nella stessa abitazione, e il piano Studenti da 6,99 euro al mese, previa verifica dello status di studente. Sia per il piano Famiglia che per il piano Studenti è disponibile il mese di prova gratuito.