YouTube Music semplifica la selezione di uscite Chromecast in Android 13

1 year ago 116

A quanto pare sta finalmente arrivando il supporto al protocollo Cast nel sistema di selezione dell'uscita audio di Android, che ha debuttato con la versione 11 del sistema operativo: gli utenti aggiornati ad Android 13 hanno iniziato a segnalare nelle scorse ore che, almeno con YouTube Music, nell'elenco iniziano a comparire prodotti come Chromecast, Android TV, Nest Hub e via dicendo. I colleghi di 9to5google segnalano l'arrivo della novità su un Pixel 7 aggiornato alla QPR1 stabile con le patch di dicembre (rilasciata appena qualche giorno fa). A quanto pare non compare nei dispositivi iscritti nel programma di test con la nuova QPR2 Beta 1, uscita appena qualche ora fa. Per ora l'unica app supportata è YouTube Music.


Il selettore di uscita è una novità che può passare inosservata ma torna molto utile in scenari in cui si hanno a disposizione molteplici set di speaker - l'impianto in salotto, il Nest Home in cucina e così via. Per accedervi, è sufficiente premere sull'icona in alto a destra nel widget di riproduzione che si trova per esempio nella tendina delle notifiche o nel Lock Screen del proprio dispositivo, come dicevamo da Android 11 in poi. Purtroppo, a quanto pare, il compito di implementare la novità (non il supporto al selettore in generale, ma all'opzione Chromecast nello specifico) ricade ai singoli sviluppatori - quindi possiamo già immaginare che il suo arrivo sarà lento e sostanzialmente a spot.


Contestualmente, sempre la stessa fonte segnala che YouTube Music ha implementato un'altra piccola novità, evidentemente correlata: nella pagina di riproduzione, compare un "pop-up" flottante a forma di pillola nella parte inferiore dell'album art che invita a connettersi agli eventuali speaker/display con protocollo Chromecast attualmente a disposizione nelle vicinanze. È interessante osservare che a quanto pare in caso di più dispositivi disponibili viene suggerito quello usato più frequentemente; in modo analogo, l'icona viene colorata con toni più accesi nel popup di selezione dell'uscita.



Read Entire Article