Adesso la diffusione dei testi in tempo reale su YouTube Music è decisamente più ampia che ad aprile, quando alcuni utenti sia iOS che Android segnalarono su Reddit la comparsa dei testi "live". Nelle ultime ore Google, finalmente sicura che il meccanismo evidenziasse puntualmente, momento per momento, i versi cantati dall'artista, sta distribuendo la novità a tutti, allineandosi a diversi altri competitor tra cui Spotify e Apple Music che questa possibilità la offrono da tempo.
Come vedete dagli screenshot il testo della canzone è in un grigio abbastanza "morbido", mentre il verso riprodotto in quel momento è messo in risalto dal bianco. YouTube Music, come altri, utilizza il simbolo di una nota per i passaggi in cui la musica non è accompagnata da parole in versi. La diffusione della novità è ampia sia per numero di account su cui arriva sia per numero di brani, oltre alle hit mondiali sono supportate dal testo live anche molte di quelle italiane. Comunque il testo della canzone è disponibile quasi sempre, mal che vada è statico.
Anche su YouTube Music, oltre che seguire in tempo reale il testo della canzone in ascolto, si può toccare un verso per mandare la riproduzione in quell'esatto passaggio del brano. Possiamo confermarvi la presenza dei testi live su iOS con YouTube Music in versione 6.14.3, mentre su Android in rete viene indicata la versione 6.15 dell'app.
Altra novità molto recente di YouTube Music è l'arrivo dei Samples, un feed di brevi spezzoni di video musicali con i quali scoprire nuova musica a noi affine. Basta aprire la nuova scheda Samples e iniziare a scorrere dal basso verso l'alto gli spezzoni di video proposti, una novità in "stile TikTok".