L’app ufficiale di YouTube si sta aggiornando in questi giorni con una nuova interfaccia per la pagina della Raccolta (Libreria). La novità principale è l’addio alla lista molto lunga di playlist in favore di un carosello scrollabile lateralmente che rende decisamente più compatta la pagina nel suo intero. Il carosello si trova subito dopo la sezione Cronologia, ammesso che non ci siano abbonamenti a canali Primetime. Le playlist dedicate ai video da guardare più tardi e a quelli contrassegnati con un “Mi piace” compaiono per prime, ne seguono altre fino a un massimo di otto (per un totale, quindi, di dieci).
In fondo all’elenco, qualsiasi sia la lunghezza, c’è un pulsante per creare una nuova playlist; se l’account include più di dieci playlist, ci sarà un pulsante in alto a destra per vederle tutte quante. Prevista la possibilità di ordinare le playlist per due diversi criteri, alfabetico o cronologico. Dopo questo carosello ci sono pulsanti che rimandano alle sezioni dei propri video, di quelli scaricati per la visualizzazione offline, e della TV. Per chi usa molto le playlist la nuova pagina potrebbe risultare un pochino più scomoda, ma per tutti gli altri è decisamente un modo più razionale e sensato di organizzare i contenuti.
Come spesso accade, Google non ha fatto particolari annunci relativi alla novità, quindi è difficile stabilire con certezza se si tratta di un test o di un roll-out ufficiale per tutti; propendiamo di più per la seconda ipotesi, visto che abbiamo un riscontro diretto sull’app per Android. Ci sono comunque segnalazioni oltreoceano anche per iOS. Come sempre, è buona norma avere l’app aggiornata all’ultima versione, ma sospettiamo che serva anche un contributo lato server.