YouTube Premium, arriva anche su Android, TV e Web il 1080p a bitrate elevato

10 months ago 108

YouTube porta anche su Android, Web e smart TV il bitrate più elevato per il 1080p che chi usa la piattaforma su iOS apprezza già da tempo. Anche su YouTube Web, per Android e per smart TV, la "maggiore velocità in bit" per il 1080p è un'esclusiva degli utenti Premium, il piano a pagamento di YouTube che in Italia (ancora per poco?) costa 11,99 euro al mese (per il piano individuale, il piano Famiglia 17,99 euro/mese).

Il bitrate più elevato consente agli utenti YouTube Premium, adesso anche su Android, TV e Web, di avere immagini più vivaci e maggiori dettagli a parità di risoluzione. "La novità - spiega YouTube - viene attivata automaticamente se la connessione e le impostazioni di riproduzione lo consentono, oppure puoi abilitarla manualmente nel menu della qualità video". Al momento non possiamo confermarvi la disponibilità in Italia: almeno sul nostro smartphone e sul nostro profilo Premium non abbiamo notato opzioni che prima non c'erano, ma un caso non fa statistica e comunque il rilascio di questo genere di novità può avere tempi differenti da caso a caso.


Ad ogni modo il team di YouTube ha pubblicato uno screenshot (quassù) che evidenzia la presenza di una nuova voce "1080p Premium enhanced bitrate" nel menu Qualità del video attuale. Se la traduzione dall'inglese seguirà quella di iOS, la vedrete indicata anche su Android e altrove come "maggiore velocità in bit".


In arrivo per gli utenti Premium c'è anche l'estensione a smart TV e tablet della possibilità di riprendere un video dal punto in cui lo si è lasciato passando a un altro dispositivo. "Inizia il tuo podcast preferito in metropolitana durante gli spostamenti mattutini e riprendilo dal web sul laptop mentre fai pausa al lavoro, o quando rientri a casa dalla smart TV di casa", dice Google.


Infine una novità minore, l'arrivo dei Badge Premium, delle etichette da guadagnare "raggiungendo nuovi traguardi e usando le tue funzionalità Premium preferite". In sostanza, più si usufruisce delle funzioni riservate agli abbonati più YouTube assegnerà dei simpatici badge. Per vedere quanti e quali si è riusciti a collezionare basta andare nella sezione Vantaggi di Premium.


Read Entire Article