Avete un abbonamento a YouTube Premium o a YouTube Music, o magari state pensando di attivarlo per guardarvi Baby Shark in loop senza pubblicità? C'è un'interessante novità che è stata introdotta in Canada, Stati Uniti, Messico, Brasile, Russia, Turchia, Germania, Tailandia, India e Giappone: la possibilità di effettuare il pagamento annuale, con conseguente risparmio rispetto all'opzione - che rimane attiva, ovviamente - mensile. Niente Italia, almeno per ora, ma non è affatto da escludere che la novità non possa arrivare presto anche da noi.
L'intenzione di Google è chiara: fidelizzare il cliente offrendogli in cambio uno sconto sul costo annuale complessivo, esattamente come già avviene ad esempio per Google One. E il risparmio non è nemmeno così malvagio.
QUANTO SI RISPARMIA
Per capire quanto si risparmia, prendiamo ad esempio il Paese a noi più vicino, la Germania:
- YouTube Premium (YouTube senza pubblicità + YouTube Music):
- abbonamento mensile: 11,99x12=143,88 euro
- abbonamento annuale: 107,99 euro
- risparmio: 35,89 euro
- YouTube Music:
- abbonamento mensile: 9,99x12=119,88 euro
- abbonamento annuale: 89,99 euro
- risparmio: 29,89 euro
RINNOVO MANUALE, PRO E CONTRO
Google ricorda che si tratta di un abbonamento che va rinnovato manualmente al termine dei 12 mesi: "una volta che ti iscrivi, puoi usufruire di 12 mesi di vantaggi dell'abbonamento Premium fino alla scadenza del tuo piano". E ancora: "i vantaggi dell'abbonamento a pagamento termineranno dopo il periodo di 12 mesi che hai pagato".
Ci sono pro e contro in questa nuova offerta: ad esempio, con il piano mensile è facile disdire l'abbonamento in qualsiasi momento, vuoi per un ripensamento, vuoi perché sappiamo che il mese successivo non avremo tempo per ascoltare musica o guardare video su YouTube. Il piano annuale non prevede rimborsi, e il suo annullamento deve essere richiesto esclusivamente al team di supporto, che eventualmente valuterà la specifica situazione. Certo è però che pagando una quota unica per 12 mesi il risparmio è sostanzioso.
A CHI RIVOLTA L'OFFERTA
L'offerta è dedicata a
- nuovi clienti che intendono abbonarsi a YouTube Premium o Music Premium
- già clienti, modificando il loro piano: basta cliccare sull'immagine del proprio profilo sulla pagina di YouTube o YouTube Music, selezionare Abbonamenti a pagamento e Gestisci abbonamento. In Italia, purtroppo, la funzione non è ancora attiva, ma non escludiamo che Google abbia deciso di limitarla inizialmente a un numero ristretto di Paesi per verificarne l'efficacia, per poi estenderla ad altri mercati.
Per iscriversi al piano annuale è necessario
- essere in uno dei Paesi sopra menzionati
- possedere un computer o un dispositivo Android: la sottoscrizione al piano annuale per ora non è disponibile su iOS
Ci auguriamo che questo test da parte di Google venga presto adottato anche in Italia: voi lo fareste?