Non mancano le novità di "fine anno" per alcuni tra i principali servizi di Big G. e tra questi Youtube e YouTube Music. Iniziamo da YouTube e nello specifico dalla versione Premium, quella in abbonamento, che ha iniziato a introdurre una novità a lungo attesa in ambito mobile.
Parliamo della possibilità di creare code di riproduzione, una cosa del tutto normale in ambiente desktop e anche su YouTube Music, ma che tuttora latitava sulla versione base applicazione mobile. Google ha deciso di introdurla in test fino al 28 gennaio per tutti gli abbonati YouTube Premium e poi valuterà il da farsi a seconda dei feedback ricevuti. Chi volesse partecipare dovrà primariamente abbonarsi al servizio, andare nelle "Impostazioni" dell'app, selezionare "Prova nuove Funzionalità" e selezionare quella relativa alla Coda di riproduzione. Nel caso non la vediate, vorrà dire che il vostro abbonamento è scaduto.
Chiudiamo con l'ultima novità, che stavolta riguarda YouTube Music. Il servizio ha iniziato a testare la funzione di trasmissione dei testi sullo schermo della TV, una funzione perfetta per chi volesse cimentarsi in serate di karaoke con i propri amici.
Il servizio di streaming musicale di Google è ben lungi dal raggiungere il suo rivale Spotify, ma non si può certo dire che l'azienda non sia stata costante nell'introdurre nuove funzionalità e miglioramenti. Possiamo dire che, nonostante tutto l'applicazione è ormai matura.
Gli utenti coinvolti in questo nuovo test visualizzeranno la copertina dell'album e i dettagli della traccia insieme a un nuovo layout con testi a scorrimento quando trasmettono YouTube Music su un display compatibile.
Somno in pochi al momento ad aver potuto provare la nuova interfaccia, e tra questi alcuni utenti Reddit. Il tutto sembra ottimizzato per schermi di grandi dimensioni, mostrando solo poche righe di testo alla volta. La riga corrente è evidenziata, scorrendo insieme alla canzone mentre procede.
E chiudiamo ricordandovi che YouTube ha rilasciato le classifiche dei contenuti più visti del 2022, sia globali sia per l'Italia. Le avete già viste?