YouTube sfida TikTok: nuovi strumenti per facilitare la creazione degli Shorts

2 years ago 198

L'ascesa vertiginosa di TikTok ha segnato una svolta per i social: tutti si stanno adattando infatti ad un nuovo formato di contenuto, quello della breve clip video. E se da una parte TikTok allunga i tempi introducendo i video da 10 minuti, da tempo YouTube invece ha lanciato gli Shorts, in un movimento uguale e contrario.

E sono proprio gli Shorts i protagonisti delle ultime novità di YouTube, che ha scelto di introdurre alcune opzioni per coinvolgere un numero maggiore di utenti fornendo strumenti che rendano più semplice la creazione di contenuti e al contempo più stratificata, consentendo di sfruttare quelli già presenti sulla piattaforma.

REMIX PER TUTTO E TUTTI

Presto infatti sarà possibile, tramite il tasto "Create" ("Crea"), utilizzare porzioni di un video (oppure anche l'audio) presente su YouTube per realizzare i propri Shorts. La speranza è quella di creare un circolo virtuoso che faccia circolare i contenuti della piattaforma valorizzandoli ulteriormente e gettando le basi per la nascita di trend originali, che non siano cioè semplici trasposizioni di contenuti inizialmente postati su TikTok.


E per i contenuti che contengono musica protetta da copyright? Nessuna paura: ci penserà YouTube a renderli indisponibili per la creazione di Shorts, sgravando quindi di ogni responsabilità gli utenti. Per il resto, tutti gli Shorts pubblicati su YouTube saranno parte del sistema di remix e non sarà possibile scegliere di sottrarli a questa dinamica, come invece avviene su TikTok. I contenuti realizzati a partire da un remix, inoltre, conterranno un link al video originale.

La distribuzione di questa novità per gli Shorts sarà graduale a livello globale ed esordirà sui dispositivi con iOS, dove comincerà ad essere disponibile nelle prossime settimane. In seguito approderà poi su android, e infine il supporto raggiungerà anche i tablet e la versione web di YouTube: proprio su queste due piattaforme, peraltro, gli Shorts ora hanno il loro "carosello" nella pagina iniziale, proprio come avviene già sull'app per smartphone.


Read Entire Article