YouTube Shorts copia Instagram: in arrivo l'adesivo "Tocca a te" e il Text to Speech
12 Luglio 2024 0
Il panorama social è fatto da piattaforme diverse che tendono sempre più a somigliarsi, in una sorta di gioco di specchi e selfie, prendendo spunto dai rivali. YouTube Shorts non fa eccezione, e nelle prossime settimane accoglierà (inizialmente su Android) una novità che somiglia molto ad una funzione di Instagram.
Stiamo parlando dell'adesivo "Tocca a te" (in inglese "Add yours"), che i creator potranno applicare sulle proprie clip per coinvolgere il pubblico. L'idea è sempre la stessa, ovvero offrire un'opzione aggiuntiva perché le interazioni coi contenuti e i contenuti medesimi si moltiplichino all'interno della community.
Assieme a questa novità, YouTube ne ha annunciate altre in arrivo sempre su Shorts. A breve infatti sarà possibile aggiungere e modificare sottotitoli generati automaticamente, personalizzandone anche font e colori. Anche qui, nulla di nuovo sotto il sole e dentro lo schermo: le piattaforme social tendono a integrare reciprocamente le feature di successo viste già altrove.
Inoltre, all'orizzonte c'è anche la funzionalità Text to Speech, che sostanzialmente fa percorrere alle parole il senso inverso: dal testo, selezionando questa inedita feature, sarà possibile aggiungere una voce automatica (scegliendo tra le quattro disponibili) che leggerà il prompt digitato dall'utente.