Zenbook S 13 OLED è un portatile incredibile, che solo ASUS poteva fare

1 year ago 115

ASUS Zenbook S 13 OLED (UX5304) è il portatile OLED da 13,3 pollici più sottile al mondo, ma questa è solo la punta dell'iceberg. La casa taiwanese ha infatti racchiuso nello spessore di uno smartphone quello che è un laptop fatto e finito, senza apparenti compromessi su nessun fronte, e con tanta sostanza.

Del resto ASUS è sempre stata un'azienda che ama spingersi oltre: dai Padfone, ai Transformer Book, passando per dual screen e tablet pieghevoli, sono numerosi i casi in cui ASUS si è distinta dalla massa, anche con dispositivi che non erano per tutti, ma che comunque avevano qualcosa di unico da dire. E in un panorama in cui i notebook si assomigliano facilmente tutti, è giusto riconoscerle questa sua "indole".

  • Schermo: 13,3'' Lumina OLED 2.8K (2.880 x 1.800 pixel, 16:10) 120Hz, 550 nit di luminosità di picco, 100% DCI-P3, DisplayHDR True Black 500
  • CPU: Intel Core i5-1335U / i7-1355U
  • RAM: fino a 32 GB LPDDR5 5200 MHz
  • Archiviazione: 1 TB PCIe 4.0 x4 SSD
  • Webcam: full HD con IR per riconoscimento del volto
  • Connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2
  • Porte: 2x Thunderbolt 4 USB-C, USB-A 3.2 Gen 2, HDMI 2.1, jack audio combo
  • Batteria: 63 Wh con alimentatore a 65 Watt USB-C
  • Peso: 1 Kg
  • Dimensioni: 296,2 x 216,3 x 10,9 mm
  • OS: Windows 11

Per capire cosa abbia di tanto speciale Zenbook S 13 OLED dobbiamo andare un po' oltre la scheda tecnica, che comunque, se letta bene, già svela diverse cose importanti.

Anzitutto parliamo di un 13 pollici che pesa un chilo ed è spesso un centimetro: siamo sicuri che non vi verranno in mente tante alternative simili in commercio. E se anche ci fossero, spesso sono sinonimo di compromessi. Come già osservato, non è questo il caso.

Abbiamo infatti processori Intel di 13ma generazione che possono essere spinti di 20 Watt oltre la potenza nominale, grazie al thermal design dello Zenbook, che vanta due ventole e soluzioni di raffreddamento all'avanguardia. E per i più esigenti la RAM arriva a 32 GB e lo spazio di archiviazione fino a 1 TB

C'è inoltre una buona dotazione di porte, che comprende anche HDMI full size e jack audio, non facili da trovare negli ultra-sottili. E anche la batteria è generosa, con i suoi 63 Wh, e dovrebbe garantire una buona autonomia. Infine è da sottolineare anche la presenza di una webcam full HD con sensori per lo sblocco sicuro col volto, altro dettagli non banale se guardiamo anche alle cornici sottili attorno al display.

A proposito dello schermo, si tratta di un OLED in 16:10, quindi con un po' più di spazio verticale, che contribuisce a far sembrare lo schermo più grande rispetto a un 13 pollici in 16:9. La luminosità è elevata (non al vertice, ma senz'altro superiore alla media dei portatili LCD), la calibrazione è precisa di fabbrica (Pantone Validated) e ci sono vari profili in modo da cambiare facilmente a seconda dei propri gusti / esigenze, potendo scegliere la fedeltà ai principali spettri, oppure la dinamicità di cui solo un OLED è capace.

Infine la scelta dei materiali non è casuale. Sono praticamente ovunque materiali riciclati, ma non c'è esubero di plastiche per contenere il peso (solo speaker - tra l'altro con supporto Dolby Atmos - e tastiera sono in plastica). Lo chassis è realizzato in (lega di) alluminio riciclato, con la cover in ceramica al plasma, un trattamento particolare che dona una sensazione al tocco unica (simile alla pietra naturale), che esalta le due colorazioni Basalt Gray e Ponder Blue, ed è inoltre più resistente all'usura.

A conferma del fatto che la classe non è acqua, Zenbook S 13 OLED ha anche superato i test MIL-STD810H.

L'unico compromesso, sulla carta almeno, poi ci valutiamo ulteriori riserve in sede di recensione, è rappresentato dalla tastiera, che per ovvie esigenze di spazio è sottilissima e con una corsa breve. ASUS assicura la rigidità della base di appoggio, ma il feedback alla scrittura dovrebbe comunque essere un po' diverso dall'ordinario. Impossibile comunque dare un giudizio in merito senza averla provata. Di solito le tastiere di questo tipo richiedono un po' di abitudine, ma se siete precisi è facile diventare molto veloci, anche più che su quelle tradizionali. 

Non ci sono informazioni precise al momento circa disponibilità e prezzo in Italia di Zenbook S 13 OLED, però ci aspettiamo di trovarlo in commercio entro l'estate. Riguardo il prezzo ASUS promette che non sarà proibitivo, ma dobbiamo vederlo per crederci.

Sulla carta comunque, chi cerchi un super-portatile (in senso letterale) ha da oggi un nuovo nome da aggiungere in cima alla lista.

Read Entire Article