É finalmente disponibile la prima beta di Android 13 per ZenFone 9: il download può essere effettuato da tutti coloro che sono in possesso dello smartphone annunciato a fine luglio e che sono stati selezionati per iscriversi al programma aperto il mese successivo.
Il firmware ha una dimensione di 862,82MB - build WW_33.0804.2050.26 - ed introduce tantissime novità: con Android 13 vengono infatti aggiornate le app Mobile Manager, Contatti, Telefono, Emergency Dialer, File Manager, Calcolatrice, Orologio, Galleria, Meteo, Sound recorder, Impostazioni, Data Transfer, backup locale ed altre app ASUS. Vengono inoltre adeguati al design della nuova versione del sistema operativo di Google la barra delle notifiche, il pannello del volume ed il pannello delle impostazioni rapide.
E proprio in quest'ultimo troviamo una funzione inedita che sarà sicuramente apprezzata dai possessori dello smartphone: una volta aperto il pannello dei Quick Setting, infatti, nella parte bassa della schermata compare ora l'informazione del numero di app attive. Cliccandoci sopra si ha accesso ad una finestra in cui vengono visualizzate le "app attive e in esecuzione":
Queste app sono attive e in esecuzione, anche quando non le utilizzi. Questo migliora la loro funzionalità, ma influisce sulla durata della batteria.
Come si può osservare dalle schermate, per ciascuna delle app attive è possibile decidere se interrompere o meno la loro esecuzione in background: l'opzione risulta particolarmente utile nei casi in cui si vuole risparmiare la batteria ed incrementare l'autonomia dello smartphone.
Tra le altre novità citiamo:
- introdotta la funzione di permesso delle notifiche per ciascuna app
- nuove funzionalità dell'editor
- scanner QR code per la schermata di blocco
- lo schema dei colori del sistema può essere impostato per passare automaticamente all'opzione "a letto"
- correzione delle impostazioni della intensità della vibrazione, dell'impostazione del display, della dimensione del font e della barra di navigazione bianca quando si seleziona la navigazione con gesture
- modifica dell'impostazione numeri bloccati, da cui non si riceveranno chiamate o SMS
- rimossa l'impostazione della durata delle chiamate
- aggiunta l'opzione delle icone del tema nelle impostazioni dello sfondo con la possibilità di scegliere tra più combinazioni di colori
VIDEO
Asus Zenfone 9 disponibile online da Next a 749 euro oppure da Unieuro a 799 euro. Il rapporto qualit prezzo ottimo. Ci sono 10 modelli migliori. Per vedere le altre 37 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 ottobre 2022, ore 08:30)