ZTE Axon 50 Ultra ufficiale in Cina con connettività satellitare, c'è anche Pad

1 year ago 155

ZTE Axon 50 Ultra ufficiale in Cina con connettivit satellitare, c' anche Pad

13 Aprile 2023 0

ZTE ha ufficializzato in Cina il top di gamma Axon 50 Ultra e il tablet Axon Pad. Il primo è una versione leggermente meno raffinata del Nubia Z50 Ultra ufficiale nei giorni scorsi, così da non creare una competizione tra prodotti dello stesso gruppo industriale (Nubia è proprietà di ZTE). Il principale punto di differenziazione è il chip, Snapdragon 8 Gen 2 per Z50 Ultra, Snapdragon 8+ Gen 1 per Axon 50 Ultra.



Ma l'intento di non togliere pubblico al cugino non ha impedito a ZTE Axon 50 Ultra di avere una caratteristica più unica che rara nel panorama Android, ovvero la connettività satellitare. La novità di ZTE è capace di agganciare il sistema di geolocalizzazione Beidou e in caso di difficoltà in zone non raggiunte dalla rete mobile "tradizionale" di inviare e ricevere messaggi ai e dai satelliti che la Cina ha messo in orbita.


Difficilmente questa caratteristica tornerà utile in un'eventuale commercializzazione in Occidente di ZTE Axon 50 Ultra, su cui comunque al momento non ci sono indizi.

ZTE Axon Pad

ZTE Axon Pad invece è un tablet con display LCD IPS da 12,1 pollici con risoluzione 2.560 x 1.600 pixel a 120 Hz di frequenza di aggiornamento, quindi piuttosto abbondante e completo. A gestire le operazioni è lo stesso chip dello smartphone, il valido Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm che porta in dote la connettività 5G e una gestione dell'energia contenuta nella batteria da 10.000 mAh che sappiamo essere invidiabile, malgrado non manchi la ricarica rapida via cavo a 80 watt.


Complice la superficie piuttosto abbondante, ZTE Axon Pad è spesso 6,5 mm appena e pesa 605 grammi. Con uno schermo generoso non poteva mancare il supporto al pennino, manna dal cielo per professionisti e creativi e la tastiera magnetica, entrambi venduti come accessori.

I prezzi prossimamente, ma un'idea...

L'unica nota stonata in un panorama già delineato è non poter soddisfare la curiosità del prezzo. ZTE ha annunciato le due novità, ma per conoscerne i prezzi ha dato appuntamento ai prossimi giorni. Su ZTE Axon 50 Ultra comunque un'idea ce la si può fare: dovrebbe costar meno o al più lo stesso a parità di memorie del cugino Nubia Z50 Ultra, che in Cina viene venduto a partire da 3.999 yuan, cioè 530 euro al tasso di cambio attuale.

ZTE AXON 50 ULTRA - SPECIFICHE TECNICHE

  • display: AMOLED da 6,67 pollici, risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento 144 Hz, protezione luce blu
  • chip: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, octa core a 4 nm da 3,2 GHz di frequenza massima
  • memorie: RAM di tipo LPDDR5X e spazio di archiviazione di tipo UFS 3.1
  • fotocamere:
    • posteriore principale: 64 MP sensore Sony IMX787 custom, f/1.9, stabilizzazione ottica OIS
    • posteriore ultra wide e macro: 50 MP FOV 116 gradi, autofocus, macro fino a 2 cm
    • posteriore teleobiettivo: 50 MP, zoom ottico 3x, f/2.0
    • frontale: 16 MP
  • connettività: 5G, GPS, AGPS, Beidou, Galileo, Glonass, USB-C, emettitore IR, NFC
  • audio: 2x altoparlanti con DTS:X Ultra
  • sistema operativo: Android 13 con MyOS 13.0
  • batteria: 5.000 mAh
  • ricarica: 80 watt cavo.

Read Entire Article