Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
ZTE Libero Flip la dimostrazione che un pieghevole economico possibile
21 Febbraio 2024 2
Gli smartphone pieghevoli stanno registrando un discreto successo sul mercato nonostante i prezzi non siano particolarmente accessibili, specie al day one. Eppure il foldable sulla carta potrebbe essere un po' più economico, proprio come ci insegna ZTE con il suo inedito Libero Flip appena lanciato in Giappone con l'operatore Y!mobile.
Certo, mettere a confronto Italia (ed Europa in generale) e Giappone potrebbe essere non del tutto corretto, ma la differenza di prezzo tra Galaxy Z Flip 5 e lo smartphone nipponico è talmente evidente da consentirci di trarre qualche conclusione.
- Galaxy Z Fllip 5: da 1.249 euro
- Libero Flip: da 245 euro
Del resto la stessa Samsung sembrerebbe intenzionata ad introdurre alcune innovazioni progettuali nella prossima generazione di pieghevoli proprio per contenere i costi di produzione e, ci si augura, anche il prezzo finale. Ma 245 euro sembrano davvero inarrivabili. Da precisare che Galaxy Z Flip 5 e Libero Flip sono, sì, entrambi foldable, ma appartengono a segmenti di mercato ben diversi: un top gamma il primo, una fascia media/medio-bassa il secondo. Specifiche a parte, però, stupisce come ZTE sia riuscita nell'intento di portare sul mercato uno smartphone pieghevole a questo prezzo.
ZTE Libero Flip ha un display interno OLED da 6,9 pollici ed uno esterno di forma circolare da 1,43 pollici: piccolo, certo, ma sufficiente per mostrare alcuni widget, visualizzare le notifiche in entrata e rispondere alle telefonate. Attorno al display esterno sono posizionate anche due telecamere, una da 50MP, l'altra secondaria da 2MP per l'effetto profondità. Sotto la scocca troviamo il processore Snapdragon 7 Gen 1 di Qualcomm, 6GB di RAM, 128GB di memoria interna e la batteria da 4.310mAh con ricarica a 33W.
Come già ribadito, è indubbio che rispetto a Galaxy Z Flip 5 questo Libero Flip offra specifiche tecniche generalmente inferiori, resta tuttavia vero il fatto che ZTE ha dimostrato forse per la prima volta che uno smartphone pieghevole economico non è un'utopia, tutt'altro. Specie considerando che alcune componenti di questo clamshell - lo schermo interno, ad esempio - è molto probabile che siano marchiate Samsung Display.
CARATTERISTICHE
- display:
- interno: OLED 6,9" FHD+
- esterno: 1,43" 466x466
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1
- memoria:
- 6GB di RAM
- 128GB interna
- SIM: nanoSIM + eSIM
- connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, USB-C
- resistenza: IP42
- sicurezza: riconoscimento facciale, sensore impronte digitali
- OS: Android 13
- fotocamere:
- interna: 16MP
- posteriori:
- 50MP principale
- 2MP profondità
- batteria: 4.310mAh, ricarica 33W
- dimensioni:
- aperto: 76x170x7,3mm
- chiuso: 76x88x15,5mm
- peso: 214g