1Password dà il benvenuto alle passkey su web, iOS e iPadOS 17

1 year ago 115

1Password d il benvenuto alle passkey su web, iOS e iPadOS 17

21 Settembre 2023 0

Con iOS e iPadOS 17 Apple ha esteso l'autenticazione via passkey dalle sue app a quelle sviluppate da terzi, quindi a qualsiasi altra app. E ora che i nuovi sistemi operativi hanno terminato il percorso in beta e sono disponibili a tutti in versione stabile, "definitiva", 1Password ha annunciato la possibilità di creare, gestire e autenticarsi in un numero già corposo di portali, siti e app attraverso le passkey, sia con gli accessi effettuati tramite il web che con quelli tramite app per iOS e iPadOS. Lato robottino verde, il team sta attendendo Android 14.

La società lo ha annunciato attraverso i propri canali: l'accesso via passkey tramite 1Password è disponibile da subito usando la versione desktop del servizio raggiungibile da browser (c'è l'estensione per i più noti, Chrome, Edge, Safari, Firefox, Brave), e usando le app per iOS 17 e iPadOS 17. 1Password è in grado quindi di gestire non solo le "vecchie" chiavi di accesso, quelle che a lungo termine saranno sostituite dalle passkey, ma pure le passkey stesse.

Secondo molti infatti le passkey sono il futuro dell'autenticazione su PC e dispositivi mobili: per accedere a un servizio, invece di una username e una password, che possono essere dimenticate o peggio rubate, viene utilizzato il codice identificativo del dispositivo. La sicurezza viene garantita dall'identificazione del proprietario attraverso il sistema di sblocco che si utilizza normalmente, quindi l'impronta digitale, il riconoscimento del volto o la sequenza della schermata di blocco.

Prossimamente, ha promesso la società, si potrà accedere alla "cassaforte" 1Password anche tramite passkey. In tanti, tra aziende e servizi, hanno lavorato o stanno lavorando per passare alle passkey, nate da un'iniziativa condivisa tra i maggiori esponenti del settore, riunitisi sotto l'insegna della FIDO Alliance: TikTok alle passkey passerà presto, lo stesso faranno LinkedIn e X, persino WhatsApp in una delle recenti beta Android ha mostrato di essere al lavoro.


Read Entire Article