La pirateria è dura a morire, anche (e soprattutto) nell'era dello streaming
Dopo l'operazione IPTV Special dello scorso dicembre, la Guardia di Finanza torna a colpire "i furbetti delle pay TV" in mezza italia, tanto che oltre mezzo milione di utenti rischiano pesanti sanzioni. "The Net" è il nome di questa nuova retata (gioco di parole voluto - NdR), che ha colpito varie regioni dello stivale.
10 euro al mese: tanto bastava per vedere tutti i contenuti delle più blasonate piattaforme di streaming, come Netflix, Sky e DAZN. Ad offrire il servizio era una IPTV di stanza a Napoli, denominata "CyberGroup", ma sono state effettuate perquisizioni anche in Toscana (anche via dispositivi mobili), Emilia-Romagna, Calabria e nel resto della Campania.
La maglia della Guardia di Finanza si sta facendo insomma sempre più stretta attorno al mondo delle IPTV, probabilmente incalzata anche dai colossi del settore, per i quali le IPTV sono da sempre una spina nel fianco. E se l'illegalità di certi servizi non è un deterrente sufficiente, probabilmente lo saranno le multe che adesso rischiano le tante persone coinvolte, che dovrebbero essere molto salate.