8BitDo Retro Mechanical Keyboard la tastiera (retr) ispirata a Nintendo NES
01 Agosto 2023 0
8BitDo Retro Mechanical Keyboard è ufficiale: la particolare tastiera è ufficialmente compatibile con Windows e Android, ma gli sviluppatori hanno affermato che funzionerà anche con macOS. Si distingue dalle classiche tastiere meccaniche per l'estetica ispirata NES (Nintendo Entertainment System), la storica console a 8-bit Nintendo. Ed è disponibile, per il momento in preordine, anche nella variante Fami Edition che adotta i colori del FamiCom, la versione originale giapponese di NES.
La tastiera di 8BitDo, di tipo TKL e quindi priva di tastierino numerico, ha 87 tasti con switch Kailh Box Switch V2 White e sul mercato USA costa 99,99 dollari. Può essere collegata al sistema con un cavo USB, ma può anche essere utilizzata in modalità senza fili grazie al supporto per la connettività Bluetooth e wireless 2.4 GHz. La batteria interna è da 2.000mAh e dovrebbe garantire 200 ore di utilizzo a fronte di una ricarica completa di 4 ore.
Il design dei due modelli non è l'unica particolarità della tastiera che è abbinata ad un peculiare controller, un rettangolo con due grossi pulsanti che rimandano sia alla doppietta dei pulsanti A e B del controller di NES, sia a due smash button da sala giochi da schiacciare a tutta forza. Perfetti quindi per chi ha familiarità con i videogiochi retrò per una sessione a Track & Field.
I tasti programmabili, come i due grossi pulsanti del controller speciale collegato alla tastiera con un cavo da 3,5 millimetri, possono essere mappati senza software grazie alla funzionalità fast-mapping. Il resto del layout è programmabile grazie al software proprietario 8BitDo Ultimate. Di seguito le caratteristiche principali elencate da 8BitDo per la sua tastiera meccanica retrò. Se siete alla ricerca di altre soluzioni originali, potete sempre dare un'occhiata alla Keyboard 81 Pro di OnePlus.
8BITDO RETRO MECHANICAL KEYBOARD, CARATTERISTICHE TECNICHE
- Tipologia: tastiera meccanica con PCB top-mounted
- Compatibilità: Windows 10 (1903) o superiore e Android 9.0 o superiore (anche MacOS)
- Connettività: Bluetooth, wireless 2.4G o cavo USB con selettore fisico
- Batteria: 2000mAh con 200 ore di autonomia (ricarica completa 4 ore)
- Layout: 87 tasti con switch Kailh Box Switch V2 Bianco, cappucci in PBT colorato e N-key rollover
- Controller Dual Super Button: doppio pulsante con jack da 3,5 millimetri e fast-mapping
- Dimensioni: 376,6x169,6x46,8 millimetri
- Peso: 1.050 grammi
- Prezzo: 99,99 dollari
Già disponibile in preordine (link in FONTE), la tastiera meccanica sarà effettivamente in vendita a partire dal 20 settembre, giorno in cui inizieranno anche le spedizioni. Lo speciale controller è acquistabile anche a parte al prezzo di 20 dollari.