Nel panorama dei purificatori d'aria (e della smart home in generale), Ikea ha fatto un notevole ingresso con il suo modello Starkvind, un dispositivo che non solo promette di migliorare la qualità dell'aria interna, ma si distingue anche per il suo design integrato e la sua intelligenza tecnologica. Quello della purificazione dell'aria è indubbiamente un tema sempre più discusso, soprattutto nei periodi di minori piogge e in alcune specifiche zone d'Italia. A tal proposito vi lasciamo anche il nostro articolo sulle migliori app per controllare la qualità dell'aria.
L'idea dietro a Starkvind, come un po' tutti i prodotti Ikea connessi lanciati negli ultimi anni è di coniugare funzionalità avanzate e uno stile che si adatta perfettamente all'arredo moderno. Questo purificatore si propone come una soluzione ideale per chi cerca efficienza senza sacrificare l'estetica.
Questo è particolarmente vero se si guarda a uno degli aspetti più interessanti del purificatore Starkvind. IKEA ha scelto infatti di offrire due varianti: una versione stand alone e una integrata in un tavolino.
Questo approccio permette al purificatore di fondersi discretamente con l'arredamento di casa, evitando l'aspetto ingombrante che caratterizza molti altri purificatori sul mercato. La versione tavolino è particolarmente innovativa, combinando utilità e funzionalità in un unico prodotto che serve sia come purificatore d'aria sia come mobile. Purtroppo noi abbiamo avuto modo di provare la versione "stand alone" che offre ovviamente la stessa tecnologia ma necessita di uno spazio dove essere posizionato in verticale.
Dal punto di vista tecnologico Starkvind è equipaggiato con un sistema di filtraggio in grado di catturare particelle fino a 2,5 micron (PM2.5), come polvere, polline e altre impurità presenti nell'aria. Il dispositivo include in confezione anche un filtro a carboni attivi che è indispensabile per ridurre la presenza di odori e gas potenzialmente nocivi, rendendo l'aria non solo più pulita ma anche più piacevole da respirare. Sul retro (o sotto nella configurazione a tavolino) troviamo uno scompartimento dove collegare l'alimentazione e anche alloggiare l'alimentatore se la presa di corrente è sufficientemente vicina e vogliamo nascondere questo elemento.
Il modello stand alone differisce per la presenza di due piccoli piedini per il posizionamento "in piedi", mentre in quello a tavolino questi sono sostituiti dalle gambe.
La versione da noi provata aveva una piacevole copertura in tessuto, mentre ovviamente il tavolino ha il piano di legno. L'aria viene espulsa tramite il piccolo spazio fra questo pannello e il purificatore vero e proprio: una soluzione più elegante di quella adottata dai classici purificatori.
Starkvind può essere facilmente controllato tramite l'app Ikea Home smart, vi permette di regolare le impostazioni direttamente dallo smartphone. Le opzioni non sono moltissime e si riassumono nella regolazione della potenza, che potete ovviamente anche lasciare su "auto" e sulla possibilità di spegnere il piccolo le di stato o di bloccare il controllo manuale, comodo se avete bambini in casa. Il controllo fisico sul purificatore replica ovviamente le stesse funzioni. Il purificatore è compatibile anche con sistemi di casa intelligente, come Google Home e Amazon Alexa, facilitando l'integrazione con altre tecnologie smart home.
Per il controllo smart o tramite app vi servirà un hub Ikea Dirigera.
Il purificatore d'aria Starkvind è disponibile nei negozi Ikea e online sullo store dell'azienda a 139€ nella configurazione da noi testata. Si tratta di un prezzo leggermente inferiore ai concorrenti. Riteniamo un vantaggio non da poco che questo sia venduto da Ikea, garantendovi probabilmente la disponibilità di parti di ricambio più a lungo. La versione tavolino costa poco di più: 159€.
Il purificatore d'aria Starkvind di Ikea rappresenta una scelta eccellente per chi cerca una soluzione efficace e elegante per migliorare la qualità dell'aria in casa. Questo è particolarmente vero se opterete per la soluzione a tavolino, ch vi permette di "nascondere" la presenza di un altro elettrodomestico e di recuperare in modo elegante la superficie occupata.