Abbiamo provato il rugged phone che fa da powerbank e ha due display

4 months ago 155

Ogni tanto nelle nostre pagine ci piace provare qualcosa di diverso. Oggi vi vogliamo parlare di uno degli ultimi rugged phone di Blackview. Si tratta di Blackview BL8000 un prodotto, come è facile immaginare, fuori dai soliti schemi.

Intanto il fatto che sia un prodotto rugged significa che è più resistente della media. Si tratta di uno smartphone che mette sul piatto addirittura la certificazione IP69K e quella MIL-STD-810H, che garantisce fra le altre cose anche resistenza alle cadute fino a 1,2m. Ma non solo, perché Blackview alza l'asticella con una resistenza al "lancio" fino a 15 metri e utilizzando anche un vetro Corning Gorilla Glass 5. In più abbiamo una resistenza alle temperature estreme, fra -40°C e 80°C.

Si tratta di un pannello da 6,78" FullHD+ con refresh rate fino a 120 Hz. La luminosità di picco si attesta attorno ai 400 nit, non tantissimi per uno smartphone che verrà usato probabilmente molto anche all'esterno, ma comunque in linea con quello che offre il mercato.

Lo schermo ha anche una modalità guanto che gli permette di essere utilizzato anche quando si indossano, appunto, i guanti.

Un altro punto chiave di questo smartphone è sicuramente la batteria da 8.800 mAh, che è estremamente più grande rispetto a quella che troviamo negli smartphone più comuni. Questa batteria garantisce un'autonomia strepitosa. Anche oltre i 7 giorni se lasciato in standby come secondo telefono, ma comunque almeno un paio di giorni se utilizzato regolarmente. Questa batteria può essere utilizzata come powerbank per caricare altri dispositivi tramite la porta USB-C. Questo può essere sicuramente molto utile quando si è lontani da una fonte di energia e si ha bisogno di caricare altri smartphone o gadget. La ricarica della batteria stessa è da 33W, sufficientemente veloce.

Il processore è un Mediatek Dimensity 700 5G, sicuramente un prodotto di fascia economica, che però è discreto se associato a 12 GB di RAM e 512 GB UFS 3.1 di memoria interna espandibile tramite microSD. Questo processore garantisce il supporto a due nanoSIM entrambe 5G.

Purtroppo, ma era facile immaginarlo vista la fascia di prezzo, non c'è il supporto eSIM.

Lo smartphone è dotato di una fotocamera principale da 50 megapixel, una grandangolare da 8 megapixel e una frontale da 16 megapixel. C'è anche un terzo sensore posteriormente, ma non ci sono specifiche a riguardo.

Tra le altre caratteristiche uniche spicca sicuramente il tasto laterale programmabile, che noi abbiamo impostato per l'accensione del led flash per usarlo come torcia e soprattutto il display posteriore da 1,32 pollici.

Tramite questo display secondario è possibile leggere le notifiche (anche se davvero in piccolo), controllare l'orario, controllare la musica in riproduzione, consultare il contapassi, consultare il meteo e sfruttare le fotocamere principali per degli scatti in modalità selfie. La reale utilità di questo secondo display è veramente ridotta: l'azienda ne parla come di uno strumento per la privacy in modo che le altre persone vicino a noi non possano "frugare" troppo facilmente con lo sguardo nelle schermate che stiamo utilizzando.

Il software di Blackview BL8000 è Android 13 e non ci sono particolari funzionalità aggiuntive. È difficile che lo smartphone riceva molti aggiornamenti nel tempo: come spesso accade questi smartphone rugged nascono e muoiono con la stessa versione software. E per questo che chi è fanatico degli aggiornamenti frequenti potrebbe rimanere deluso. Ma nella fascia di prezzo tendiamo comunque a giustificare questa situazione.

Il vero punto chiave per questo Blackview BL8000 è sicuramente il prezzo: da quello di lancio di 549€ oggi si trova su Aliexpress a soli 279€, una cifra davvero molto invitante per chi è interessato al tipo di prodotto.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Gruppo Facebook

Read Entire Article