Acquisizione Vodafone: arriva un OK importante

6 months ago 139

L'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom ha appena superato un passaggio importante: l'OK del Governo italiano (a proposito, sapete quali sono le migliori offerte per passare a Vodafone?). 

Ad annunciarlo è la stessa azienda proprietaria anche di Fastweb, che ha reso noto: "Via libera della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana all'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, tramite la controllata italiana Fastweb".

La legislazione sul Golden Power riserva al Governo italiano, come specifica la stessa Swisscom, "speciali poteri di intervento in determinate transazioni, investimenti o delibere societarie che potrebbero compromettere o pregiudicare gli interessi pubblici essenziali dell'Italia, consentendogli di far valere il proprio veto o imporre speciali condizioni e prescrizioni".

La richiesta di Swisscom era del 17 maggio 2024, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri conferma che "l'operazione notificata non determina una minaccia di grave pregiudizio agli interessi nazionali e che, pertanto, non sussistono i presupposti per l'esercizio dei poteri speciali di cui all'articolo 2 del decreto-legge n. 21 del 2012".

A questo punto, l'acquisizione di Vodafone Italia potrà procedere in "linea con le tempistiche previste", come confermato da Swisscom.

La procedura però non è ancora compiuta: questo si tratta solo di un primo passo verso il completamento. Sono infatti necessarie ulteriori approvazioni, e l'acquisizione di Vodafone dovrebbe verificarsi, secondo programma, nel primo trimestre 2025.

Ricordiamo che questa acquisizione, oggetto di numerosi rumor nei mesi scorsi prima con l'interesse da parte di Iliad e poi con la conferma dell'offerta di integrare l'operatore rosso in Fastweb, è un affare da 8 miliardi di euro che consentirà di creare il più grande gruppo del settore italiano. 

Per quanto riguarda la fibra, avrà il 34,7% del mercato della fibra FTTC e il 36% di quello della fibra FTTH, e 33 milioni di clienti mobile. Stando ai termini dell'accordo, Swisscom potrà usare il marchio Vodafone per cinque anni. 

Read Entire Article