Addio agli acquisti su Google TV, per una buona causa

1 month ago 138

Google TV è la piattaforma software che Google ha lanciato per smart TV e che negli ultimi tempi ha visto notevoli aggiornamenti. Proprio in questo contesto torniamo a parlarne, visto che è arrivato un aggiornamento per il meccanismo degli acquisti su Google TV.

In poche parole, Google ha deciso di mandare in pensione la funzionalità per acquistare contenuti su Google TV. Non si tratta di un addio particolarmente impattante per gli utenti, visto che viene centralizzato tutto su YouTube.

Perché su Google TV non sarà più possibile acquistare contenuti

Nelle ultime ore Google ha comunicato agli utenti Google TV che non sarà più possibile acquistare contenuti direttamente dalla piattaforma. Questo significa che non sarà più possibile acquistare film e serie TV direttamente da Google TV.

In realtà, la scelta di Google deriva da un'operazione di semplificazione del meccanismo di acquisti di contenuti visibili su Google TV. D'ora in poi infatti gli acquisti potranno essere fatti esclusivamente da YouTube.

Si tratta di una semplificazione perché già in precedenza era possibile effettuare acquisti su YouTube per poi vedere i contenuti acquistati su Google TV.

Con questa mossa quindi Google decide di rimuovere un duplicato in termini di meccanismi di acquisto di contenuti multimediali. Con la nuova formula, tutti i contenuti acquistati da YouTube saranno ovviamente visibili anche su Google TV, sia da piattaforma desktop che tramite le app per dispositivi mobili.

Pertanto, per acquistare contenuti da vedere su Google TV a pagamento dovrete accedere alla pagina dedicata su YouTube, dove è presente il catalogo completo dei contenuti in vendita.

Cosa succede ai contenuti che avete acquistato su Google TV?

E cosa accade a tutti quei contenuti che avete acquistato in precedenza su Google TV? Ovviamente nulla. La libreria di contenuti rimarrà a disposizione degli utenti che l'hanno acquistata, anche se l'acquisto è stato fatto da Google TV.

Come riferisce la stessa Google: tutti i film e serie TV acquistati tramite la piattaforma Google TV rimarranno a disposizione per la visione sui dispositivi Google TV, sui dispositivi Android TV, sull'app mobile Google TV per Android e iOS e su YouTube.

La novità appena descritta è attualmente in fase di test su un numero ristretto di utenti. Questo significa che per un certo periodo sarete probabilmente ancora in grado di acquistare contenuti tramite Google TV. Funzionalità che comunque è destinata a scomparire.

Le migliori guide per lo streaming

E visto che abbiamo parlato di streaming, vi lasciamo qualche guide interessante che tratta proprio di contenuti e servizi di streaming:

Read Entire Article