Quando arriveranno i nuovi aggiornamenti di Android 16? I tempi per le beta e la stabile

2 hours ago 20

Google ha sorpreso un po' tutti con il rilascio della prima Developer Preview di Android 16, in anticipo rispetto alle solite tempistiche e con Android 15 che ancora non è stato distribuito su larga scala oltre i Pixel. Oltre alla DP1, apprendiamo anche della timeline dei prossimi aggiornamenti di Android 16.

Android 16 per è disponibile in forma di anteprima per sviluppatori, una versione che chiaramente non è consigliata a chi vuole provarla nel quotidiano. E allora andiamo a vedere quando sono attese le beta pubbliche, e la versione stabile.

Quest'anno abbiamo visto un primo lancio di Android 16 in netto anticipo rispetto alle versioni precedenti del robottino verde. Solitamente la prima Developer Preview di Android arriva nell'anno successivo a quello in cui è arrivata la versione precedente.

Per quest'anno invece cambia tutto: Android 15 in versione stabile è arrivato a metà ottobre, e appena un mese dopo è arrivata la prima Developer Preview di Android 16.

Con il lancio della DP1 Google ha mostrato in anteprima quali sono alcune delle novità della nuova versione di Android. E insieme a quelle abbiamo avuto novità anche riguardo le tempistiche dei prossimi aggiornamenti di Android 16.

L'immagine che vedete in basso infatti corrisponde alla timeline per i prossimi aggiornamenti di Android 16. Da questa linea temporale apprendiamo quando dovrebbero arrivare le prossime build della nuova versione di Android:

  • Entro fine dicembre dovrebbe arrivare la seconda Developer Preview.
  • Con le beta pubbliche dovremo iniziare con il nuovo anno. A gennaio dovrebbe arrivare la prima beta pubblica, a febbraio la seconda e a marzo la terza. Con la terza beta di marzo si entrerà nella fase Platform Stability, ovvero quella in cui la versione beta si Android risulta stabile per l'utilizzo quotidiano.
  • Dopo due beta in Platform Stability (la terza e la quarta), arriverà la stabile. Nella timeline di Google non è indicato il mese, ma un rilascio per maggio in corrispondenza del Google I/O a questo punto ci sembra la conclusione naturale di questo ciclo di testing e rilascio.

In totale dunque sono previste due Developer Preview e quattro beta pubbliche (vi ricordiamo come entrare nella beta di Android), prima della stabile di Android 16.

Questi numeri fanno riferimento alle build principali, ma sappiamo che spesso arrivano diversi aggiornamenti intermedi, soprattutto con le beta pubbliche.

Siete appassionati di personalizzazione? Qui sotto trovate una serie di guide interessanti che potrebbero fare al caso vostro:

Read Entire Article