Addio BlackBerry OS, dal 4 gennaio smartphone inutilizzabili

2 years ago 374

Avete ancora nel cassetto uno smartphone BlackBerry OS o 10? Dovete dargli un ultimo doloroso addio il 4 gennaio prossimo. Dopo tale data i servizi legacy di BlackBerry OS 7.1(e versioni precedenti), BlackBerry 10 e BlackBerry PlayBook OS 2.1 (e versioni precedenti) non saranno più disponibili. Vale a dire che dispositivi basati su questi sistemi operativi non saranno più utilizzabili, perché verranno meno funzioni essenziali come la gestione della connettività dati, le chiamate telefoniche, gli SMS e anche le chiamate di emergenza.

L'azienda lo ha recentemente ricordato in un post nel sito ufficiale (un aggiornamento del post inizialmente pubblicato a settembre 2020 che preannunciava la fine del supporto) in cui c'è spazio per ringraziare il pubblico rimasto fedele al marchio:

Ringraziamo i nostri numerosi clienti e partner fedeli nel corso degli anni e vi invitiamo a saperne di più su come BlackBerry fornisce software e servizi di sicurezza smart alle imprese e ai governi di tutto il mondo.

FINE DELLA STORIA

BlackBerry ha concluso nel 2016 il processo di transizione da azienda che improntava la sua attività sulla vendita di smartphone ad una che invece ha iniziato a concentrarsi sullo sviluppo del software. Dopo la cessione del marchio "BlackBerry" da RIM a TCL si è tentato di riportare in auge un brand che ha fatto la storia della telefonia e che ha dato un importante contributo all'affermazione del prodotto "smart-phone" con i suoi inconfondibili dispositivi dotati di tastiera QWERTY fisica. Ma i risultati sono stati molto distanti da quelli raggiunti ai tempi d'oro e alla fine anche TCL, nel 2020, ha dovuto dire stop alla vendita di smartphone BB.

Si parla di tanto in tanto del possibile ritorno degli smartphone BlackBerry sul mercato - attualmente il marchio è gestito dall'indiana OnwardMobility - ma è bene non farsi troppe illusioni. Forse è meglio conservare la memoria della BlackBerry che fu, custodendo quei dispositivi che dal 4 gennaio non saranno più funzionanti. Per essere un simbolo non serve la capacità di fare chiamate e ricevere dati.


Read Entire Article