Addio Chromecast con Google TV. È stato rimosso dal catalogo

1 month ago 60

Dopo quasi cinque anni di onorato servizio, Google ha deciso di interrompere la produzione del Chromecast con Google TV rimuovendolo dal catalogo, sia nella versione 4K che in quella HD. Lanciato nel 2020, questo dispositivo ha rappresentato una svolta per la gamma Chromecast, introducendo per la prima volta un'interfaccia utente controllabile tramite telecomando. Nel 2022, con l'uscita della versione HD, Google ha offerto agli utenti un dispositivo di streaming economico e accessibile, diventando un punto di riferimento per chi cercava un'esperienza Android TV senza spendere troppo.

È giunto quindi il momento di dire addio. Google ha rimosso definitivamente il Chromecast con Google TV dal proprio store online. Abbiamo fatto una ricerca e, al suo posto, l'azienda propone come solo dispositivo per lo streaming il Google TV Streamer al prezzo di 119€, insieme ad un paio di accessori.

IL MOTIVO


La decisione era nell'aria. Google aveva già confermato che avrebbe smesso di vendere il Chromecast con Google TV una volta terminato l'inventario, come appunto succede ciclicamente con i modelli più vecchi. E così è stato: lo stock si è esaurito e con esso la possibilità di acquistare uno dei dispositivi più economici del mercato direttamente dallo store ufficiale.

In realtà con un po' di fortuna potete ancora acquistarlo presso alcuni store di terze parti come eBay, ma è chiaro che l'obiettivo di Google è quello di incentivare l'acquisto del nuovo Google TV Streamer, prima che appunto arrivi una generazione successiva magari più economica.

Per chi possiede già un Chromecast con Google TV, Google continuerà a supportare i modelli esistenti con aggiornamenti software. È previsto persino l'arrivo di Android 14, anche se probabilmente non porterà tutte le nuove funzionalità dell'ultima versione di Android TV. L'ultimo aggiornamento è stato rilasciato a novembre 2024 ed è stato una patch di sicurezza: ciò dimostra che, sebbene il Chromecast con Google TV non sarà più venduto, l'azienda non ha intenzione di abbandonare chi lo utilizza quotidianamente.


Read Entire Article