di Alexandre Milli, 19 settembre 2023, 18:0019 settembre 2023, 18:00
Microsoft ha annunciato la fine del supporto di Cortana. Dopo l’annuncio di Windows Copilot, il “vecchio” assistente vocale verrà mandato in pensione.
19 SETTEMBRE 2023 | Dopo aver dismesso Cortana per Windows Microsoft ha annunciato la fine del supporto anche per Teams mobile, Microsoft Teams display e Microsoft Teams Rooms a partire dal 15 settembre – maggiori dettagli sull’argomento a questo indirizzo.
Con l’ annuncio della fine del supporto per Microsoft Cortana per Windows e Teams , dobbiamo apportare alcune modifiche alle stanze di Teams su Windows e Teams Display, in particolare al , che avranno un impatto sui clienti che utilizzano l’assistenza vocale Cortana. Il 15 settembre 2023 , abbiamo avviato il processo per iniziare la deprecazione e non supporteremo più l’assistenza vocale Cortana, sia la funzionalità push-to-talk che il rilevamento delle parole di attivazione, su qualsiasi dispositivo Teams Rooms o Teams Display nel corso delle prossime settimane . Gli utenti non potranno più richiamare Cortana tramite il pulsante push-to-talk o utilizzare la parola chiave (“Cortana”) quando questa modifica verrà implementata.
11 AGOSTO 2023 | Come anticipato nei giorni scorsi, l’app di Cortana si è aggiornata anche sulla versione stabile di Windows 10 e 11 ed è ora deprecata per tutti (immagine in alto) – maggiori dettagli sull’aggiornamento in quest’altro articolo.
7 AGOSTO 2023 | Come riportato qualche giorno fa, l’app di Cortana ha iniziato a essere dismessa anche su Windows 10. L’assistente vocale mostra ora il messaggio dell’imminente fine del supporto quando si inizia una conversazione.
3 AGOSTO 2023 | Dopo l’annuncio a inizio giugno, secondo alcuni report in queste ore Microsoft ha iniziato a dismettere l’app con l’aggiornamento 4.2308.1005.0 distribuito nel canale Canary di Windows 11 (immagine in alto). Da alcuni giorni l’app è anche rimovibile ufficialmente tramite le impostazioni di Windows 11 nelle build 259xx.
Addio Cortana, arriva Windows Copilot
Dopo essere stata declassata e depotenziata nel corso degli ultimi anni, l’assistente vocale integrato in Windows sta per andare in pensione. La fine del supporto ufficiale di Cortana è prevista entro la fine del 2023. Al posto di Cortana gli utenti avranno a disposizione l’assistente vocale di Windows 11, Bing, Microsoft 365 Copilot e l’ultimo arrivato Windows Copilot, che porterà l’integrazione dell’AI di Bing Chat con Windows 11 23H2. Cortana per il momento rimarrà disponibile all’interno di altri servizi come Outlook mobile, Teams mobile, Microsoft Teams display e Microsoft Teams rooms.
Stiamo apportando alcune modifiche a Windows che avranno un impatto sugli utenti dell’app Cortana. A partire dalla fine del 2023, non supporteremo più Cortana in Windows come app autonoma. Tuttavia, puoi comunque accedere a potenti funzionalità di produttività in Windows e Edge, che hanno maggiori capacità di intelligenza artificiale. Ciò significa che puoi ancora ricevere assistenza per le tue attività, il calendario e la posta elettronica, ma in modi nuovi ed entusiasmanti.
Nel frattempo se voleste vi ricordiamo che è possibile rimuovere subito Cortana da Windows 11 con la nostra guida sottostate.
Cosa ne pensate della fine del supporto di Cortana? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft