L'app di Fitbit, marchio oggi di proprietà di Google, potrebbe presto essere pre-installata su tutti i nuovi smartphone Android. Per ora si tratta solo di un'ipotesi, ma la sua presenza sui nuovi OPPO Find X8 e X8 Pro (recensione) porta a pensare proprio in questa direzione.
FITBIT RIMPIAZZA GOOGLE FIT?
Oppo Find X8 e Find X8 Pro sono già disponibili all'acquisto, e per la prima volta uno smartphone Android non Pixel integra l’app Fitbit come parte del pacchetto di app predefinite di Google. L’app appare nella cartella Google al posto di Google Fit, che non è installato di default.
É probabile che questa scelta si inserisca nella strategia di Google per semplificare la sua offerta nel settore del fitness. Dopo aver chiuso il dashboard web di Fitbit all’inizio del 2024, l’azienda ha intensificato l’attenzione sull’app mobile, annunciando anche che le API di Google Fit saranno dismesse entro il 30 giugno 2025.
L'APP COMPARIRA' ANCHE SUI DISPOSITIVI DEGLI ALTRI BRAND?
La decisione di Oppo potrebbe anticipare un trend che vedremo su altri dispositivi Android in futuro. Secondo un portavoce di Google, l'API di Fitbit è stata resa disponibile ai produttori di dispositivi Android già dall’inizio del 2024. È quindi probabile che altri marchi seguano questa strada, eliminando gradualmente Google Fit in favore di Fitbit come app di riferimento per la salute e il benessere.
Così facendo, Google potrebbe verosimilmente rafforzare anche la riconoscibilità dei wearable venduti sotto il brand Fitbit, favorendone la diffusione. Per ora, la novità non fa impazzire tutti: qualcuno, ad esempio, fa notare che a differenza delle altre app di Google, Fitbit utilizza un tema di colori personalizzato e ignora alcune impostazioni di sistema, rendendolo visivamente “fuori luogo” accanto alle altre app stock.
VIDEO
- Oppo Find X8 Pro disponibile online da Eprice a 1,189 euro.
- Oppo Find X8 disponibile online da eBay a 902 euro.
(aggiornamento del 22 novembre 2024, ore 08:27)