Come abbiamo anticipato un paio di mesi fa, Google sta per chiudere uno dei suoi servizi meno popolari ma anche meno pubblicizzati, la VPN di Google One.
La notizia positiva è però che proprietari dei più recenti Pixel (dalla serie Pixel 7) ottengono la VPN di Google: vediamo cosa cambia, non prima di ricordarvi la nostra selezione delle migliori VPN sul mercato, anche gratuite.
Cosa cambia tra VPN di Google One e VPN di Google sui Pixel
La differenza più evidente tra VPN di Google One e VPN di Google sui Pixel è la disponibilità: la nuova VPN non è per tutti gli abbonati a Google One, ma solo per i proprietari dei recenti Pixel.
Ricordiamo che la VPN di Google One chiuderà i battenti tra qualche giorno, il 20 giugno 2024.
Questo aggiornamento dell'app porta principalmente la sostituzione della VPN di Google One, integrandola meglio nel sistema e non mostrando più nella barra di sistema l'icona persistente "1", ma solo quella della chiave.
Un'altra differenza è che andando in Impostazioni > Rete e Internet > VPN, troverete un nuovo nome per il servizio, che da VPN di Google One diventa VPN di Google.
Anche l'icona cambia, e non sarà più quella di Google One con un "1" colorato ma uno scudo blu con la "G" al centro.
Come aggiornare il servizio e dove è disponibile
Il servizio VPN di Google sui Pixel è stato lanciato con la serie Pixel 8, e ora è in arrivo anche ai proprietari di Pixel 7, 7 Pro, 7a e Fold. I proprietari di Pixel 8, 8Pro e 8a che non hanno aggiornato all'ultima QPR3 di Android 14 e sono ancora alla QPR2 potranno aggiornare l'app VPN di Google manualmente alla versione 1.0.635841321.
A questo punto basta aprire l'app e attivare il servizio, così come l'accesso alle notifiche e l'utilizzo della rete cellulare. Poi bisogna rimuovere il vecchio pulsante dalle impostazioni rapide e sostituirlo con il nuovo.
Questo è l'elenco dei Paesi in cui è disponibile la nuova VPN di Google sui Pixel:
- Austria
- Australia
- Belgio
- Canada
- Danimarca
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Islanda
- Irlanda
- Italia
- Giappone
- Messico
- Paesi Bassi
- Norvegia
- Corea del Sud
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Taiwan
- Regno Unito
- Stati Uniti